Project Titan riuscirà dove Google Wave ha fallito?

Spread the love

Mentre TechCrunch dichiara la morte del telefono e dell’email perché strumenti obsoleti soppiantati dai social media, Facebook fa un passo indietro e prova ad unire il vecchio e il nuovo con Titan. Project Titan è la nuova piattaforma di messaggistica di Facebook che mira ad essere molto più di un servizio di posta elettronica. Infatti Titan intende combinare l’e-mail con gli strumenti di messaggistica in tempo reale (chat ed SMS) così da creare una piattaforma online completa per la comunicazione multimediale.

Il progetto è molto interessante ma non è una novità. La stessa cosa è stata già tentata in passato da Google con Google Wave, che però si è rivelato un flop. Da qui la domanda: Facebook riuscirà dove Google ha fallito? Probabilmente sì.

Google Wave era un progetto molto ambizioso, ma presentava una grande incognita. In primo luogo, al momento sua comparsa, molte persone non capivano cosa fosse Wave. E il motivo era che Google Wave non somigliava a nessuna delle nostre attuali forme di comunicazione. Per capire ed usare Wave, bisognava partire da zero. Ma questo problema non potrà mai ripetersi con Facebook.

Tutti usiamo Facebook. Non c’è bisogno di invitare gli amici a iscriversi o di spiegare loro come funziona. Il vantaggio è tutto qui, e non è poca cosa.

Google Wave mirava a riplasmare le nostre abitudini di comunicazione partendo da una piattaforma tutta nuova, nella quale integrare ulteriori strumenti. Invece Facebook parte da un sistema preesistente che tutti conoscono, dove gli strumenti sono già integrati di default (posta e chat, per esempio), e dove è già possibile interagire con altri servizi tramite applicazioni esterne. Insomma Facebook è già un social che permette una comunicazione quasi completa. In quest’ottica, l’apporto di Project Titan sarà quello di trasformare il social in una piattaforma centralizzata, insomma un centro di controllo di tutte le nostre comunicazioni, sia quelle provenienti dai vecchi media, che quelle dei nuovi media. E se il Project Titan riuscirà a coniugare semplicità e versatilità meglio di Wave, potrebbe addirittura riuscirci.

13 commenti su “Project Titan riuscirà dove Google Wave ha fallito?”

  1. Simply wish to say your article is as surprising. The clearness in your post is simply cool and i can assume you’re an expert on this subject. Fine with your permission let me to grab your RSS feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please continue the gratifying work.

    Rispondi
  2. Hey there! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing a few months of hard work due to no back up. Do you have any solutions to protect against hackers?

    Rispondi
  3. I?¦ll immediately take hold of your rss feed as I can’t find your e-mail subscription link or e-newsletter service. Do you have any? Please permit me recognize so that I could subscribe. Thanks.

    Rispondi
  4. Hello I am so grateful I found your webpage, I really found you by mistake, while I was searching on Google for something else, Nonetheless I am here now and would just like to say thanks a lot for a remarkable post and a all round thrilling blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read through it all at the minute but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the fantastic job.

    Rispondi
  5. Good day very cool blog!! Man .. Excellent .. Superb .. I’ll bookmark your website and take the feeds additionally…I’m happy to find numerous useful info right here in the submit, we’d like develop extra strategies in this regard, thank you for sharing.

    Rispondi

Lascia un commento