Gartner: l’evoluzione dell’email con i social network

di Redazione Commenta

Secondo quanto dichiarato da una recente ricerca effettuata dalla Gartner, i siti di social networking come Facebook e Twitter, stanno guadagnando sempre più terreno rispetto alle vecchie email. I servizi di messaggistica offerti dalle reti sociali, infatti, già ad oggi sembrano sostituire il 20% della posta elettronica, guadagnandosi una bella fetta di utenti che dovrebbe essere in continua evoluzione fino al 2014.

Già due colossi del campo informatico come la Microsoft e la IBM, hanno infatti lavorato sui propri software, legando in un certo qual modo le applicazioni basate sulla posta elettronica, i contatti e le agende ai siti di social networking.

Ne abbiamo già parlato qualche mese fa, ma ricordiamo per completezza informativa che il nuovo Outlook di Microsoft Office 2010, include Outlook Social Connector e LinkedIn Outlook Connector, attraverso i quali, gli utenti, direttamente attraverso il client di posta elettronica, riescono ad avere aggiornamenti costanti su profili, foto, video ed attività dei propri contatti. D’altro canto, anche con il progetto Titan di Facebook, ci sarà sicuramente un’altra inversione di tendenza in questo ambito.

Non basta quindi il confronto tra Facebook e Google per integrare e-mail e social network, ora ci si mettono anche le statistiche a confondere le idee di chi ancora ad oggi pensa: “Gli mando una e-mail oppure gli scrivo un messaggio su Facebook?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>