Le 6 cose da non fare su Facebook

Spread the love

Le 6 cose da non fare su Facebook

Forse non ci hai mai riflettuto su ma anche Facebook, al pari degli altri social network, ha una sua netiquette. Considerando che la maggior parte degli utenti trascorre sempre più tempo sul celebre social network in blu effettuando le più svariate operazioni (condividere contenuti, chiacchierare in chat con gli amici etc.) avere un elenco di cose che sarebbe bene evitare può essere sicuramente molto utile al fine di non infastidire gli altri e di non incorrere in piccoli ma spiacevoli inconvenienti.

A tal proposito sono ben 6 le cose che non dovresti fare su Facebook o che quantomeno dovresti evitare di eseguire.

  1. Cliccare Mi piace ai propri post. Se hai condiviso su Facebook una foto particolarmente bella, un aggiornamento di stato molto divertente o che comunque ritieni estremamente significato, uno tra i miglior video di YouTube o qualsiasi altro contenuto tu possa ritenere “il top” dovresti evitare di cliccare Mi piace. Cliccare Mi piace sui propri post è infatti abbastanza inutile. Perché? Bhe, semplice: se quel dato contenuto non fosse stato di tuo gradimento di certo non lo avresti condiviso su Facebook.
  2. Inviare richieste per giochi ed applicazioni ed inviti ad eventi. Se utilizzi con una certa frequenza una specifica app su Facebook o se ami in maniera particolare uno o più giochi presenti sul social network sappi che l’invio automatico di richieste ai tuoi amici potrebbe renderti molto ma molto fastidioso. Per evitare che questo accada devi sapere che per ogni app o gioco su Facebook è possibile saltare il passaggio che invia le richieste agli amici. Lo stesso discorso vale per gli inviti agli eventi… evita di mandarne troppi e sopratutto evita di farlo quando già sai che l’altra persona non è interessata perché anche in questo caso rischi di diventare molto fastidioso.
  3. Inserire hashtag inutili. Su Facebook si è scatenata la hashtagmania! Da quando gli hashtag sono stati introdotti anche sul social network in blu molti utenti hanno però cominciato a servirsene in maniera sbagliata ed eccessiva. Ricordati che gli hashtag sono utili se utilizzati con criterio quindi non inserirli a caso e sopratutto non aggiungere più di tre parole chiave per identificare uno specifico post.
  4. Aggiungere persone a caso ai gruppi. A meno che qualcuno non ne abbia fatto specifica richiesta evita di aggiungere persone a caso in un gruppo su Facebook. È una pratica fastidiosa che costringe persone non interessate ad essere soggette ad un’ondata di notifiche per loro inutili.
  5. Inviare messaggi di massa. Inviare messaggi di massa ai tuoi amici significa costringerli a ricevere una notifica per ogni risposta, una pratica scocciante ed in qualche modo simile allo spam.
  6. Taggare amici a caso nelle foto. Taggare una marea di amici in foto augurali, in immagini che sponsorizzano eventi e quant’altro è fastidioso. Le ragioni sono fondamentalmente due: le foto in questione non hanno nulla a che fare con i tuoi amici ed il numero di notifiche ricevute diventa, in alcuni casi, decisamente eccessivo.

1 commento su “Le 6 cose da non fare su Facebook”

Lascia un commento