Su Facebook arrivano gli hashtag, ecco come usarli

Spread the love

Facebook hashtag

Delle intenzioni di Facebook di introdurre gli hashtag, un elemento che praticamente da sempre caratterizza Twitter, se ne parla già da marzo ma soltanto nel corso delle ultime ore Mark Zuckerberg e la sua squadra ne hanno comunicato ufficialmente l’integrazione.

Quindi, a partire da questo momento la novità sarà integrata poco per volta su Facebook e servirà ad aggregare tutti i post per argomento rendendo semplice ed immediato scoprire le conversazioni che si stanno sviluppando attorno ad una specifica parola chiave, proprio come già accade su Twitter.

Gli hashtag sono solo il primo passo per aiutare le persone a scoprire più facilmente cosa dicono gli utenti di un certo argomento e a partecipare a discussioni pubbliche.

Gli hashtag su Facebook funzionano come parole chiave e servono per categorizzare i contenuti condivisi: potranno quindi essere cercati nella barra di ricerca, si potranno cliccare e si potrà creare un nuovo post direttamente dal feed aggregato (in questo caso il post includerà automaticamente il cancelletto nel testo).

Come si usano gli hashtag su Facebook?

Per iniziare ad utilizzare gli hashtag su Facebook non devi far altro che aggiungere ai contenuti da condividere il simbolo cancelletto (#) seguito dalla parola chiave di riferimento.

Ad esempio per fare in modo che il post “Amo i gatti” venga trovato da tutti coloro che cercano informazioni sui gatti devi anteporre # alla parola gatti (#gatti). Il risultato finale sarà quindi “Amo i #gatti”.

Naturalmente la possibilità offerta agli altri utenti di individuare i tuoi post contenti gli hashtag è contestuale alle tue impostazioni sulla privacy (Pubblica, Amici, Solo io e Personalizzata). Le impostazioni sulla privacy relative ai post da condividere possono essere modificate di volta in volta direttamente al momento della condivisione dei contenuti.

A tal proposito Facebook ha sottolineato che le impostazioni sulla privacy non subiranno modifiche e che sarai tu stesso a poter decidere con chi condividere i post contenti gli hashtag.

[Photo Credits | Facebook]

2 commenti su “Su Facebook arrivano gli hashtag, ecco come usarli”

Lascia un commento