Scoop.it è il clone tematico di Tumblr

Spread the love

Il successo di Tumblr ci porta ogni giorno nuovi cloni. Stavolta è il turno di Scoop.it, una piattaforma per il fast blogging nuova di zecca. Il servizio si presenta con un’interfaccia gradevole e ben organizzata, con funzionalità minime ma essenziali. Tuttavia Scoop.it non è un’alternativa a Tumblr, perché questa piattaforma nasce con uno scopo ben diverso.

Scoop.it può essere definito come un Tumblr tematico, dove gli utenti postano contenuti divisi per argomento. Per esempio, immaginate di avere una grande passione per il cinema, tanto da dedicare diverse ore della giornata a rintracciare contenuti interessanti in rete. La maniera più classica per condividere questi contenuti e trasmettere la vostra passione anche ad altri, è quella di aprire un blog. Ma aprire un blog richiede tempo e una certa continuità. Ecco perché Scoop.it permette di riunire in una sola pagina una collezione di contenuti di vostro interesse, news, articoli, video, ecc. I curatori della pagina web sarete voi, ma i contenuti saranno forniti da altri, e tutti potranno visualizzarli. Ma allora in cosa è diverso Scoop.it da Tumblr?

Se Tumblr è popolare soprattutto per l’uso del reblogging, che favorisce la diffusione dei contenuti ma, allo stesso tempo, rischia di renderli ripetitivi, Scoop.it punta sulla freschezza delle news e sulla grafica di forte impatto. Le pagine di Scoop.it sono molto diverse da quelle di Tumblr, perché assomigliano di più a un tema wordpress, e per essere precisi di quelli usati per i magazines e i quotidiani online.

Una buona idea e una buona grafica, però, non sempre sono garanzia di successo. Anche Tumblr ha interesse a proporre nuovi contenuti tematici di valore, come dimostra la scelta recente di introdurre le pagine divise per argomento, perciò la sfida è aperta. Ma se volte provare anche Scoop.it dovete prima richiedere un invito. Il servizio è ancora in beta, e al momento le registrazioni pubbliche sono chiuse.

3 commenti su “Scoop.it è il clone tematico di Tumblr”

Lascia un commento