OnSugar lancia la sfida a Posterous

Spread the love

Quando si parla di microblog, il primo pensiero va a Twitter, poi a Tumblr, a Posterous, e perché no a Scoop.it, l’ultimo arrivato nel mondo del fast blogging. Eppure ci sono molti altri servizi che permettono di bloggare in modo rapido. Uno di questi è senz’altro OnSugar, una piattaforma blog rivolta alle donne per i contenuti che riguardano soprattutto mode e tendenze.

OnSugar è una piattaforma semplice e completa per bloggare in libertà, che presenta un’interfaccia di scrittura molto simile a Tumblr, con la possibilità di scegliere tra diversi formati di post: testo, foto, video, chat, ma anche gallery. In più OnSugar mette a disposizione un comodo bookmarklet per condividere sul blog i link più interessanti. Ma OnSugar ha una marcia in più: una grafica molto gradevole simile a WordPress, con la possibilità di aggiungere pagine, categorie e tags, e perfino adsense.

Partito in sordina qualche anno fa, OnSugar nel novembre 2010 ha raggiunto un picco di traffico che sta minacciando seriamente Posterous. E il suo successo pare destinato a crescere dopo il sorpasso avvenuto nel mese successivo.

L’analisi riguarda solo il traffico negli Stati Uniti, e se confrontiamo i dati con il traffico internazionale, il numero degli utenti Posterous risulta il doppio di quello di OnSugar, tuttavia il sorpasso di Dicembre non va sottovalutato. OnSugar ha introdotto di recente nuove caratteristiche che permettono l’inserimento di widgets (tra cui il codice adsense), l’importazione del blog da WordPress, Blogger, Livejournal e Typepad, e una funzione di sharing su Facebook e Twitter. Naturalmente c’è anche il Like Button.

E’ ancora presto per dire se la crescita di OnSugar è solo momentanea o se la tendenza si rafforzerà nei mesi successivi. Ma una cosa è certa: Posterous ha un nuovo concorrente.

Via | Bloggingpro

Lascia un commento