Ridurre il dispendio di risorse umane con i social media

Spread the love

 

Cominciamo un excursus sul mondo dell’Azienda e del business passando per i social network ed i social media più in generale. Sempre una maggior parte di realtà aziendali sono legate al mondo dei social network, non solo come brand identity, ma soprattutto come possibilità di monetizzare.
Anche la gestione delle risorse umane però, può passare ed essere veicolata attraverso i social network e nello specifico, si tratta di ottimizzare queste risorse, riducendo al minimo il dispendio di energie. Secondo una intervista recente realizzata da Mashable a due guru del settore, Jeremiah Owyang, analista di Altimeter Group, e Ekaterina Walter, stratega di Intel, bastano semplicemente pochi passi per raggiungere questo obiettivo cautelando la propria realtà.

 

Per prima cosa, è necessario che il social network venga utilizzato sulla base di un team, ovvero che tutti i dipendenti mettano in comune la propria serie di conoscenze in una piattaforma sociale (che può essere anche un CRM), in modo tale che in un solo database si possano condividere informazioni sui prodotti, i clienti ed i fornitori. Questo spazio deve prevedere anche un margine di creatività per far esprimere ai singoli dipendenti la propria indole. Da questo punto di vista è utile anche implementare una formazione basata su social network, approfondendola con l’inclusione di manuali off line e lezioni on line.

 

Come secondo step, risulta determinante costruire il piano dei social media. I social media, in questa accezione devono essere visti più in generale, e quindi, non solo come piattaforma di social networking con una comunicazione full duplex, ma anche dal punto di vista informativo facendo si che la possibilità di informazioni half duplex selezioni una direzione di incremento delle prestazioni e miglioria.
Terzo punto è quello di minimizzare le spese al massimo. Grazie ai social network e ad alcuni add-on gratuiti dei software di comunicazione come Skype, è possibile ridurre il numero di acquisto di licenze di un software, permettendo il controllo dell’applicativo sulle reti interne dell’azienda attraverso account del software VoIP.

 

Queste le regole base per cominciare a snellire la gestione delle risorse umane attraverso i social network.

Lascia un commento