Dove sfruttare i social network in azienda

Spread the love

 

 

Tra le necessità fondamentali di un’azienda, soprattutto se startup, troviamo quella di farsi conoscere al grande pubblico, ed il primo modo per far crescere la propria popolarità, nell’ultimo decennio viene identificato con la diffusione sui social network. Allo stato attuale delle cose, a farla da padrona sembrano essere Facebook e Twitter, ma sono solo questi gli strumenti indicati?

 

Approfondiamo un po’ la discussione. In primis, quello che ci interessa principalmente è l’individuazione del target a cui vogliamo rivolgere il nostro prodotto o servizio. Una volta identificato questo, sicuramente sarà più facile andare a mostrare ad un utente dove potere andare a metter radice per seguire il brand. La classica pagina Facebook non serve a tanto dopo aver fatto due conti. Le politiche di web marketing infatti non possono rinchiudersi in una pagina su un social network, necessario invece risulta investire sulle risorse umane e temporali per l’abilitazione dei nuovi canali.

 

Il sito internet ad esempio deve essere visto come una sorta di piccolo social network legato ai proprio clienti. Qui si necessita che ci siano aggiornamenti costanti e soprattutto che ci sia la possibilità di far registrare i propri utenti e di conseguenza di lanciare un contatto diretto con gli stessi. Questo fa già capire quanto un’azienda esiste e non sia semplicemente una sorta di involucro chiuso che non ha contatti con il mondo.

 

I grandi brand non hanno la necessità di utilizzare così i social network, anche perché già vivono di una propria popolarità, mentre le piccole aziende si. I consigli degli esperti, vogliono che l’utilizzo fondamentale del social networking quindi, lasci momentaneamente Facebook, visto che non porta a grosse novità ed entrate, ma ci si sposti verso LinkedIn oppure verso Xing, due realtà legate al mondo del lavoro che possono portare maggiori frutti perché possono stimolare l’interesse degli addetti ai lavori…coloro che muovono i capitali.

Lascia un commento