Brand image e social network (parte 1)

di Redazione Commenta

Spread the love

 

 

Tutti i grandi marchi mondiali hanno un proprio sito Internet, una propria newsletter di affiliati e da un paio d’anni a questa parte hanno anche uno o più pagine su diversi social network che parlano di se. Questa esasperazione del mostrarsi si rivela vincente per alcune indagini, legate soprattutto al mondo della popolarità sui social network. Proprio qualche giorno fa, vi abbiamo parlato di Klout, uno degli strumenti operativi che ci permettono di comprendere l’intensità della nostra influenza sul mercato del web.

 

Oggi analizziamo un altro discorso che molto può interessare le aziende e le corporate intenzionate a diventare uno dei “tarli” nella mente del consumatore, ovvero il rapporto che coesiste tra brand image e social network.

 

Il brand risulta essere molto importante per le aziende, perché con esso si differenziano dalle altre e rimangono nella mente dei consumatori / utenti. Una delle teorie portanti sui social network per lanciare il proprio brand, la possiamo visualizzare se ci spostiamo su Facebook ed andiamo a visitare le pagine ufficiali dei grandi marchi (soprattutto del settore fashion). In questo ambito, ci ritroviamo a contatto con una pagina HTML iniziale che molto spesso va a sostituire quella standard della bacheca di Facebook, e che in primo piano mette proprio il brand. Una serie di colori, un estratto della pagina web dell’azienda oppure il marchio stesso enfatizzato in maniera diversa. Ecco che il social network acquisisce un vero punto di vista di personalizzazione. Oltre a questo, in questo specifico caso, il social network, per l’azienda prende veramente a cuore l’idea di sentire un social network come un alleato, per il fatto stesso che un sito tipo Facebook, “faccia sentire a casa” il brand.

 

Vediamo brevemente però, come poter enfatizzare il nostro brand lavorando su un social network, piuttosto che lanciando campagne costose legate ai giornali, alle televisioni o altri media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>