Il costo del Facebook Marketing

Spread the love

 

 

Il mondo dei social network si espande in continuazione sul mercato del lavoro e molte più aziende continuano in maniera quotidiana a lavorare di Marketing sfruttando questi canali. La modalità strategica preferita ad oggi, però, non risulta essere vincente perché non prevede investimenti in denaro. Stiamo parlando della cura dell’immagine sociale dell’azienda, semplicemente basata su una fan page di Facebook.

 

Questo mondo di novità sociali sul web ha previsto quest’anno anche uno studio interessante effettuato dalle grandi aziende pubblicitarie mondiali, che cercano di comprendere quale deve essere la strada maestra del 2012, per sfruttare a pieno queste opportunità di massa offerte dai social media per il prossimo anno.

 

L’incremento negli investimenti previsti quest’anno relativamente al settore dei social media per approfondire il marketing sui social network sta facendo comprendere quanto siano complessi più del previsto gli ambienti sociali digitali. In primis, si va ad analizzare il “come” si possano raggiungere determinati obiettivi e target, in secondo luogo invece, si è orientati a raggiungere una nuova serie di opportunità legate soprattutto al mondo dell’acquisto degli utenti.

 

Uno dei progetti rilevanti del web che ha tentato di illustrare queste opportunità è sicuramente quello portato avanti da FlowTown, che ha pubblicato una recente infografica che permette di analizzare approfonditamente i costi di un social network tra i maggiori: Facebok
Si nota subito come una piccola azienda da 5.000 like possa valere all’incirca 5.350 dollari in spese di marketing, fino ad arrivare ai 321.000 dollari di un’azienda da 300.000 like. A seconda della caratteristica principale e del mercato di riferimento, poi, ogni click su Facebook ha un valore. Ad esempio un click su un network che si occupa di web e soprattutto di social media, vale circa 1.03 dollari. Il primato va al settore medicale (espresso con Healt Care) che ha un valore singolo di 1,27 dollari per click. Fanalino di coda, gli e-commerce a 0.31 dollari per click.

2 commenti su “Il costo del Facebook Marketing”

Lascia un commento