Nuovi canali di social advertising (parte 1)

Spread the love

 

 

La pubblicità è l’anima del commercio…e degli investitori sui progetti on line di web marketing sono sempre più legati al mondo della pubblicità. Ma se ci fossero novità interessanti dal punto di vista degli sviluppi social nel campo della “magica attrazione economica”? Queste novità ci sono…
Cambiando quindi il modo pianificare le strategie di vendita e soprattutto quello di vivere i vecchi media a confronto dei nuovi, ecco che esistono anche le nuove leve a disposizione dei Media Planner per cercare di mostrarsi forti sotto il nuovo aspetto della comunicazione che cerca quotidianamente di emergere nel mercato globale.

 

Il nuovo Media Planner, si trasforma così anche un po’ in Social Media Manager, così da affiancare alle campagne dedicate ai media classici proprio come la TV, la Stampa e la Radio, i nuovi canali pubblicitari forti sul Web.

 

Questa nuova forma di attrazione verso il Social Advertising è stata chiamata dagli esperti MarkIT. Le strategie di vendita passano attraverso queste figure, oltre che sugli standard, anche su Facebook, su Twitter e su LinkedIn, canali privilegiati per la pubblicità on line. L’integrazione di diversi media per la pubblicità, porterebbe quindi il Media Planner a sfruttare quello che si chiama il Marketing Mix, ovvero, lo strumento che prevede una serie di conoscenze e competenze multiple, associate anche ad una funzione mista di media digitali.

 

Ma esaminiamo con calma anche le tipologie sfruttabili dal Media Planner che decide di fare un investimento orientato al mondo del web. Le informazioni pubblicitarie sfruttabili per esempio, possono essere di due tipologie: quella statica e quella dinamica. Nel primo caso stiamo parlando di realtà informative, ovvero portali che divulgano conoscenza, mentre nel secondo caso, stiamo parlando di una realtà di presentazione, come può essere un sito di e-commerce, oppure semplicemente un catalogo con line. Vedremo nel successivo post le informazioni legate ai sistemi pubblicitari più diffusi sul mondo del web.

2 commenti su “Nuovi canali di social advertising (parte 1)”

Lascia un commento