Comunicazione aziendale e social network

Spread the love

L’evoluzione del marketing e del commercio, ormai è definitivamente proiettata verso l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione, spesso confuse oppure semplicemente unificate con il concetto di social media e social network.

Oggi parliamo di un principio di comunicazione aziendale che passa per il social media marketing attraverso i social network, un principio che basa i suoi punti cardine sulle evoluzioni del web marketing per andare oltre al semplice concetto di advertising.

Stiamo parlando infatti di una forma di marketing che va a coinvolgere tutte le tecnologie del web 2.0, sfruttandole come forte mezzo di comunicazione e diffusione. I servizi di Social Media Marketing, altro non sono che la gestione delle pubbliche relazioni on line, oltre che la rappresentazione web della propria realtà e l’ottimizzazione dei contenuti del web per rendersi presenti e visibili su tutte le grandi community della reti.

Questo aiuta soprattutto per creare delle conversazioni costanti tra consumatori ed Azienda, per permettere una evoluzione di quest’ultima dal punto di vista della competenza verso terzi.

Le prime tecnologie web che vengono in mente per sviluppare un buon piano di Social Media Marketing, sono i corporate Blog, oppure i social network. Questo tipo di comunicazione riesce ad attivare la relazione che l’Azienda smista come 1 a molti, ma è anche un valido strumento per risolvere i problemi  e necessità nel caso di 1 a 1. Il social media Marketing è leggermente diverso dagli altri tipi di Advertising, perché permette anche di ottenere dei feedback in tempo reale, cosa non possibile su altre piattaforme che vincolano l’utente ad essere passivo, o semplice spettatore di pubblicità e comunicazioni aziendali. Quindi, aumento della visibilità Aziendale, ma allo stesso tempo, nuova voce per i consumatori sempre più informati ed attenti al mondo aziendale.

Le migliori piattaforme di Social Media Marketing ad oggi risultano essere: Facebook, YouTube, MySpace, Twitter, LinkedIn, Flickr, blog ed i Social Bookmark.

2 commenti su “Comunicazione aziendale e social network”

Lascia un commento