Pubblicità sempre più social

Spread the love

 

Se qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’interessante evoluzione che i brand, le identity, e l’advertising possono introdurre le nuove tecnologie del web, oggi andiamo invece a “scontrarci” con i numeri per capire qualcosa in più di questo mondo legato all’advertising.
Ovviamente alla base dei dati, gli esperti dicono che la web advertising è la prima arma per il superamento della crisi economica che ha colpito il mondo e soprattutto il ramo pubblicitario. A diffonderla sempre in misura maggiore sono però i social network. Parliamo con dati alla mano, partendo dalle TMT Prediction per il 2011 sia per il settore della tecnologia, che per quello dei media e delle TLC.
L’elaborazione rende noto che nel 2011, ci sarà un decollo dei social network (come se non ci fosse già stato, al punto che stiamo per abituarci), oltre che un declino della TV tradizionale battutta dai PC ed a breve anche dai tablet.


Importanti sono soprattutto le analisi del passato che ci permettono di capire l’aspetto sempre più legato al mondo social dell’economia, in quanto Alberto Donato, partner Deloitte Consulting e national leader technology, media and telecommunication ha dichiarato: “Se nel 2010 le nostre previsioni avevano indicato nel Cercafonino il principale elemento di novità, le TMT Predictions 2011 descrivono un anno molto più eterogeneo nel quale, comunque, il ruolo trainante di Internet emerge in maniera chiara, soprattutto nel campo della pubblicità“.
I numeri della pubblicità sul social network saranno in crescita ancora per il 2011, toccando la soglia del 30%, e quindi un giro di affari economico che sarà pari a 5 miliardi di dollari. In questo nuovo circolo vizioso, i costi però rimarranno molto bassi rispetto a quelli della pubblicità on line sui motori di ricerca e soprattutto rispetto a quelli offerti su altri media. Molte agenzie pubblicitarie, infatti, stanno già cominciando a far spostare i propri clienti da un andamento search engine, verso un andamento più social network, elogiando i vantaggi delle public relation e della reputation management.

Lascia un commento