Il mondo dei social sotto analisi con Google e Adobe

Spread the love

 

 

Sia Google che Adobe utilizzano due strumenti per poter analizzare il traffico di utenti proveniente dai social network. È ormai noto che la maggior parte della giornata e il maggior tempo su Internet viene impiegato per poter essere presenti sui social network. Primi fra tutti, Facebook e Twitter, spopolano tra gli utenti che hanno tutti uno o più profili da gestire. Diventa per questo fondamentale per le aziende e per tutti coloro che risiedono nel mondo del Web analizzare il traffico proveniente dai canali sociali.

 

 

Mentre Google Analytics non è una sorpresa per molti. Quello che fa maggior scalpore è Adobe social: un nuovo strumento di analisi per i business manager e per i marketing specialist che vogliono comprendere a fondo quali possono essere i frutti del proprio lavoro e il ritorno sugli investimenti della attività che coinvolgono i social network. Il valore economico delle azioni che un’azienda può compiere sui social network è importantissimo da poter valutare e sia Google che Adobe forniscono un aiuto grande sotto questo punto di vista. Infatti, Google Analytics, seppur già in uso, si avvarrà di nuovi strumenti presenti nella sezione “Social”.

 

 

Con dei semplici click si potranno valutare i seguenti parametri: una “Panoramica” generale del traffico, le “Fonti”, le “Pagine”, le “Conversioni”, i “Plugin Sociali” e la “Portata sociale dei visitatori”. Phil Mui di Google Analytics spiega l’introduzione di queste novità con la seguente motivazione:
“Così come l’industria sociale matura, web marketing e analisti hanno bisogno di rapporti con risultati sempre più precisi.”
Adobe Social, invece, sarà una vera e propria novità. Presentato ad un evento a Salt Lake City in settimana, il nuovo tool di Adobe Social Analytics garantirà dati dettagliati e precisi per tutti gli operatori di marketing delle aziende. Infatti, le nuove funzionalità mireranno a monitorare il traffico dei canali sociali e a farne dei report che tengano conto di numerosi fattori interni/esterni e parametri.

Foto Credits| Colin ZHU su Flickr

Lascia un commento