Monitorare i social con Google Analytics

Spread the love

 

Stiamo approfondendo nel tempo l’importanza dello sfruttamento e della comprensione delle tecniche di Social Media Marketing data la crescente necessità anche delle neo aziende, di sfruttare la possibilità di raccogliere potenziali clienti attraverso il web. Di conseguenza, molte sono le start up che utilizzano il web come punto di riferimento per il proprio business.

 

Di conseguenza, come non finirò mai di ripetere, lavorare da improvvisati, non è la soluzione ideale, anche perché non porterà a nulla di buono. I social network ci permettono di essere continuamente sotto osservazione e di conseguenza si può rischiare tanto nel momento in cui non si lavora nel modo giusto.

 

Importante nel Social Media Marketing è la gestione della web analysis dei social network. Per questo motivo, uno degli strumenti più utilizzati è Google Analytics, che consente il monitoraggio delle tre voci fondamentali relative all’analisi dei “Social comportament”, ovvero il Social Engagement (Interazione Sociale), le Social Actions (Azioni Sociali) e le Social Pages (Pagine Sociali). Vediamole in dettaglio.
La Social Engagement si presenta con due voci principali che sono la Socially Engaged e la Not Socially Engaged. Questa permette di comprendere il tempo medio dell’utente sulla nostra pagina sociale, oltre che la frequenza di rimbalzo. Le Social Actions ci permette di controllare tutte le condivisioni che i nostri utenti fanno del nostro contenuto.

 

Infine, le Social Pages, sono coloro che ci permettono di analizzare tutte le azioni sociali relative alle singole pagine per capire quanto vengono apprezzate e condivise dai nostri utenti.
L’analisi del social network come dicevamo è fondamentale per tutti gli utenti che ambiscono a diventare dei Social Media Manager, e l’utilizzo di Google Analytics è l’ideale, anche se attualmente ha una limitazione molto forte, che è il controllo solo ed esclusivo dei social network di Google. Infatti come possiamo vedere, ha l’integrazione con il pulsante +1. Importante modifica da effettuare per vedere gli altri risultati dai social network come Facebook e Twitter è quello di configurare il JavaScript per Analytics nei pulsanti di condivisione sulla nostra piattaforma.

Lascia un commento