Faceskin, Claudio Cecchetto si lancia nel mondo dei social network

Spread the love

 

 

Chi non conosce il fondatore di radio Deejay, Claudio Cecchetto. La notizia è di qualche giorno fa, è finalmente nato Faceskin, un nuovo gruppo social network che si presenta con un motto molto semplice: “Ricerca, Organizza, Condividi”. In versione beta, Faceskin si definisce il motore delle ricerche, perché ogni utente iscritto può decidere di organizzare una raccolta personale di argomenti e tematiche che poi può condividere con gli altri. In questo modo, sono gli stessi utenti che guidano i percorsi da seguire, le notizie da conoscere, cercando direttamente dal mondo del web ciò che più li interessa.

 

 

Al momento ci sono 15mila utenti già registrati che hanno potuto subito scegliere sei temi a piacere e conoscere gli utenti con i loro stessi gusti. Faceskin è stato presentato all’Università IULM di Milano per poter iniziare una collaborazione che funga come una sorta di laboratorio sperimentale. Infatti, il rettore Giovanni Puglisi crede che questa sinergia possa diventare un plus significativo. Si tratta di una Social Search Community che si propone di velocizzare la navigazione in rete. Infatti, Claudio Cecchetto ha dichiarato:

 

“Vogliamo trovare nuovi personaggi che siano guide di internet. […]Credo in una virtual company con un gruppo di lavoro sul territorio”

 
A metà strada fra Facebook, Google e Wikipedia, Faceskin si propone un obiettivo non semplice. L’idea sembra essere venuta al deejay molti anni fa, nel 2000 per la precisione. La sua intuizione nasce dalla volontà di non far disperdere i contenuti sulla Rete, ma ha pensato a qualcosa che potesse non solo archiviare le diverse pagine, ma condividerle e metterle a disposizione dei diversi utenti. Con questo scopo si propone di dare vita a questo social che permette di creare delle Weblist, ovvero delle liste di siti web preferiti, e di creare dei veri e propri libri fatti con le pagine web. Faceskin è stato appoggiato da tanti volti noti del mondo dello spettacolo e della musica, come Fiorello, Max Pezzali, Linus e anche Jovanotti. Infatti, da qui potete vedere il videomessaggio di Lorenzo Jovanotti agli studenti dell’Università IULM che presenta Faceskin e le sue potenzialità: http://www.faceskin.it/.
“In Internet mancano i deejay, quelli che in qualche modo creano i flussi che possano avere un’energia.”

Foto Credits | sergione infuso su Flickr

Lascia un commento