I post sponsorizzati sbarcano su Facebook

Spread the love

 

 

Superstizione Maya o no, il nuovo anno si presenta ricco di novità. Soprattutto nel mondo dei social network spopolano gli sconvolgimenti e le innovazioni per coinvolgere sempre più utenti. Questa volta il protagonista è Facebook che ha deciso di introdurre i post sponsorizzati. È proprio vero che l’advertising sta diventando la nuova frontiera dei social network. Tutta questa pubblicità non otterrà l’effetto contrario: l’assuefazione? Non lo sappiamo ancora. Intanto, il social network di Palo Alto è convinto di concedere nelle varie bacheche uno spazio per i post sponsorizzati.

 

Quindi, tra una notizia e l’altra postata dagli utenti, foto, video e link, ci saranno anche delle pubblicità. La motivazione di questa scelta è da ricercare nella volontà di inserire le sponsorizzazioni nel posto più frequentato del social network: le bacheche. La linea sottile tra l’invadenza e la discrezione forse verrà completamente annullata? Chissà. Sicuramente i post sponsorizzati saranno segnalati rispetto a quelli normali da una voce a margine dell’aggiornamento per poterli differenziare. Al contenuto sarà dato rilievo come un normale post, ma ovviamente la precisazione che si tratta di un annuncio pubblicitario sarà d’obbligo. In ogni caso l’utente potrà decidere di annullare singolarmente i post. Questo metodo ricorda molto quello già utilizzato da Twitter con l’introduzione dei tweet sponsorizzati. L’obiettivo dell’azienda di Palo Alto è ovviamente quello di monetizzare maggiormente i propri incassi e di allargare quanto più possibile il giro di affari che lo interessa.

 

 

Cosa c’è di meglio allora della pubblicità? Probabilmente la novità avrà il successo sperato proprio perché coinvolge il flusso continuo degli aggiornamenti del social network. Infatti, tutti gli utenti, maggiormente i più accaniti, sono costantemente in attesa delle novità e delle nuove segnalazioni cliccando sul tasto “Notizie” per poter sapere subito tutto ciò che accade intorno al loro mondo. Forse proprio questi utenti saranno quelli meno “disturbati” dall’introduzione dei post sponsorizzati. Ma forse, con il tempo, si abitueranno anche tutti quanti gli altri, così come si è fatto per l’introduzione delle timeline e del tasto “Mi Piace”.

1 commento su “I post sponsorizzati sbarcano su Facebook”

Lascia un commento