Il rapporto tra marca e clienti migliora con i social network

Spread the love

 

 

eMarketer ha approfondito il rapporto esistente tra social media e il traffico che riescono a generare a favore dei brand nei confronti della propria clientela. Infatti, la ricerca basata sulla popolazione di Internet (nel solo territorio degli Stati Uniti però) ha considerato le percentuali relative ai referral verso i canali ufficiali di diversi brand famosi a partire da Meebo fino ad arrivare ad Amazon.com. Come possono i referral traffic migliorare il rapporto esistente fra marca e consumatore?

 

Sicuramente i principali attori del traffico referenziato risultano essere i social network, Facebook in testa fra tutti gli altri. Ma proprio da questo hanno imparato altri social network che hanno cercato di trarre vantaggio dal competitor principale. Infatti, attraverso la tecnica del rimando, ad oggi, Meebo guadagna rispetto al mese precedente un 327.54% in più e Pinterest, la novità nel mondo dei social di questi ultimi tempi, guadagna il 62.13%. Pinterest sta generando una vera e propria rivoluzione nel web diventando un contenitore di esperienze che genera un grande traffico e successivamente lo referenzia anche ad altre piattaforme simili, come Tumblr o Etsy.

 

 

Questo tipo di rimandi può risultare davvero interessante per il consumatore. Tumblr usufruisce del traffico generato da Twitter, questo a sua volta aiuta Meebo, Pinterest o Instagram. Ci si trova come dentro una grande scacchiera in cui i rimandi e i collegamenti diventano incredibili. Molti chiamano questo tipo di esperienza come integrazione. Infatti, si parla di un ecosistema sociale, quello generato dai social network, che se accuratamente integrato può creare dei veri e propri percorsi in cui i consumatori/clienti possono usufruire di servizi e prodotti. Questo non può non essere considerato dalle aziende che se riescono a studiare e sfruttare in modo consapevole il traffico di rimando potrebbero aumentare la brand awareness, contribuire alla fidelizzazione della marca, a delineare attentamente immagine e identità aziendale con il media mix.

1.816 commenti su “Il rapporto tra marca e clienti migliora con i social network”

Lascia un commento