Come accrescere la propria Fan Base su Facebook (infografica)

Spread the love

 

Lo scopo è quello di costruire una sorta di piccola comunità che possa condividere interessi comuni e sulla base di questi creare delle forti relazioni tra i componenti. Facebook si erge a social network principe per poter costruire una propria Fan Base. Proprio per questo oggi vogliamo indicarvi delle linee guida che potrete anche notare dall’infografica per capire meglio come utilizzare il social network e creare una rete di fidelizzazione per la vostra attività.

 

L’infografica è stata pubblicata da KissMetric.com, considerando quali sono stati negli ultimi anni i brand di maggiore successo in fatto di consenso del pubblico. La propria audience è molto importante. Con 34.5 milioni di fan si pone in prima posizione la Coca Cola, a seguire c’è Starbucks con 25,5 milioni e Oreo con circa 23 milioni di seguaci. La misurazione è avvenuta attraverso i cosiddetti “Mi Piace” delle pagine ufficiali dei brand su Facebook. Altri marchi noti sono Victoria’s Secret, Playstation, Converse e Pringles in ultima posizione. Secondo quanto detto dall’infografica, il potere dei social network è fortissimo. Le grandi, come le piccole, aziende dovrebbero capire cosa fare per aumentare la propria produttività. Infatti, il 50% dei piccoli imprenditori ha riferito di aver guadagnato nuovi clienti grazie alla notorietà ottenuta attraverso i social network, in particolare Facebook e LinkedIn.

 

 

Il 64% degli utenti di Twitter ha dichiarato di essere maggiormente disposto a comprare i prodotti dei brand che segue sul social network, mentre per quanto riguarda Facebook gli utenti si attestano intorno al 51%. Ma quali sono i motivi che spingono i consumatori a seguire i propri brand on line? Molti hanno dichiarato che attraverso Facebook è possibile stabilire con la marca un’empatia, una relazione, che crea, quindi, una maggiore soddisfazione. Ma veniamo alle linee guida segnalate per poter far crescere la propria Fan Base:

 

1.    Definire il target di mercato.
2.    Avere il tono giusto.
3.    Identificare quali nuove iniziative possono essere efficaci e tentare.
4.    Non aspettarsi risultati immediati.
5.    La qualità è importante. Quindi, è fondamentale essere chiari, rilassati, ma soprattutto veri nei confronti dei clienti.
6.    Creare un programma per l’aggiornamento
7.    Monitorare e misurare i risultati che si stanno ottenendo.

Lascia un commento