Come incrementare il proprio branding su LinkedIn

Spread the love

 

Cercate nuove opportunità di lavoro o di business? La vostra risposta è LinkedIn. Nel mondo dei social network è il più noto e valido per poter incrementare la propria vita professionale e per conoscere le strategie più importanti per farsi conoscere e per promuovere il proprio lavoro. Molto spesso le competenze professionali ci sono, ma non si sa come gestirle o come pubblicizzarle al meglio. È lo stesso discorso che viene fatto quando si cerca di spiegare al meglio come compilare il proprio curriculum vitae.

 

Nel mondo dei social network, invece, questa sfida può essere vinta con un profilo dettagliato su LinkedIn. Innanzitutto, è ormai fondamentale completare il profilo. Sulla destra della pagina potrete trovare indicata la percentuale di completamento della vostra pagina e capire se è arricchita a sufficienza. È consigliabile tralasciare delle esperienze lavorative brevi o che hanno avuto poco conto nella vostra formazione. Infatti, bisogna comunicare un percorso coerente. Ad esempio, se si punta tutto sul campo giornalistico e sulle esperienze in quel campo è magari inutile segnalare che si è fatto la commessa per tre mesi.

 

 

Importante è anche dare una breve descrizione delle proprie esperienze, dei propri punti di forza e del proprio futuro lavorativo. Uno degli errori più frequenti commessi dagli internauti o dai candidati che compilano un curriculum è quello di raccontare un  po’ di frottole. Bisogna, invece, essere attenti e completi senza inventare alcuna esperienza fantasma. In fase di colloquio tutti i dettagli inventati potrebbero essere smentiti da un ottimo selezionatore ed otterrete il risultato indesiderato.

 

 

Oltre all’aggiornamento del vostro profilo, è importante partecipare ed essere attivi su LinkedIn. Sono frequentissimi, infatti, i gruppi professionali che vengono costantemente aggiornati. In base ai vostri interessi e agli obiettivi futuri potrete scegliere le comunità professionali che possono darvi informazioni e crescita professionale maggiore.  Altra cosa molto importante è ampliare la cerchia dei propri contatti, che vanno curati e selezionati attentamente in base ai propri obiettivi.

Lascia un commento