La web communication aziendale sul social network (parte 2)

Spread the love

 

Abbiamo parlato nel post precedente della possibilità di poter realizzare una valida web communication aziendale passando per gli strumenti multimediali messi a disposizione dal web 2.0, oggi andiamo ad esaminare, come riuscire al meglio in questa impresa, con consigli pratici e non attraverso procedure standard che utilizzano gli utenti consumer.

 

Come prima cosa dobbiamo distinguere le Aziende “New entry”, dalle Aziende veterane del Web. Sicuramente chi è già presente da qualche anno su web, avrà a disposizione un proprio sito Internet e dei canali web dedicati alle proprie esigenze. Molte di queste aziende, però, sono lì da più di qualche anno e sicuramente hanno bisogno di una rivisitazione dei propri contenuti ma soprattutto della propria immagine.

 

Fondamentale per le vecchie aziende in caso di restyling e per le nuove, è quello di adeguare il proprio sito web alle realtà “dinamiche” dei social network, ovvero di rinnovare grafica e contenuti dei loro siti statici e trasformarli in web 2.0, integrando strumenti ed API. Dietro questa possibilità offerta di rinascita però c’è un forte retroscena che potrebbe rivoltarcisi contro. Il cliente o il nostro utente medio, abituato a vedere il sito in una certa maniera, non sarà contentissimo di vedere da un giorno all’altro un sito “completamente” rinnovato e quindi rischiare di perdere le sue vecchie abitudini di navigazione.

 

A questo punto, abbiamo due chances: mettere un link alla vecchia versione del sito, oppure sfruttare i social network. I siti di comunità virtuale, infatti ci vengono incontro per far si che ci sia un adeguamento graduale del cliente alla nuova piattaforma, magari spiegando passo passo il nuovo utilizzo, o meglio, confrontandosi con gli altri utenti del sito sul come utilizzare quella determinata funzione oppure dove trovare una specifica informazione.

 

Una ultima informazione importante, è tenere sempre aggiornato il cliente attraverso i social network e soprattutto avere il proprio blog aziendale sempre vivo e mai datato a più di un mese prima onde evitare uno “snobbing” dal cliente.

1 commento su “La web communication aziendale sul social network (parte 2)”

Lascia un commento