Pubblicità su Facebook: come impedire l’uso del nome e della foto

Spread the love

Pubblicità su Facebook: come impedire l'uso del nome e della foto

Qualche giorno fa il team di Facebook ha spedito un’email a tutti i suoi iscritti per segnalare l’aggiornamento della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità.

Tra le varie informazioni segnalate agli utenti ciò che più di ogni altra cosa è saltata all’occhio è stata la nota facente riferimento al modo in cui Facebook sfrutta alcuni dati degli utenti, in particolare la foto del profilo ed il nome degli stessi. Il team di Facebook ha infatti dichiarato che tali dati possono essere sfruttati per la pubblicità sul social network apparendo come parte di un annuncio visualizzabile dagli amici.

Così come in molti avranno avuto modo di notare la cosa non è certo una novità ma la mail inviata da Facebook permette finalmente di capire l’utilizzo che Zuck e la sua squadra fanno di specifiche informazioni relative agli utenti del social network in blu.

Facebook, nel dettaglio, sfrutta i Mi piace dei suoi utenti per catturare l’interesse dei relativi amici. Proprio per tale ragione le inserzioni mettono in risalto il nome e, in alcuni casi, anche la foto di colui o colei che ha espresso la propria preferenza verso quello specifico prodotto o quella data azienda. Trattasi dunque di “inserzioni sociali”.

Come impedire l’uso del proprio nome e della propria foto nelle pubblicità su Facebook

Pubblicità su Facebook: come impedire l'uso del nome e della foto

Se l’idea che Facebook sfrutti il tuo nome e la tua foto profilo per le inserzioni pubblicitarie non riesce proprio ad andarti giù sappi che seguendo l’apposito breve tutorial proposto di seguito è possibile impedire la cosa.

  1. Collegati a Facebook immettendo i dati relativi al tuo account.
  2. Clicca sull’icona a forma di ingranaggio posta nella parte in alto a destra della barra blu del social network e dal menu visualizzato seleziona la voce Impostazioni account.
  3. Dalla colonna sinistra della pagina che andrà ad aprirai fai click sulla voce Inserzioni.
  4. Nella sezione Inserzioni e amici individua la voce Associa le mie azioni sociali alle inserzioni per e seleziona la voce Nessuno dal menu sottostante.
  5. Clicca sul pulsante blu Salva modifiche per confermare l’applicazione delle modifiche apportate.

[Photo Credits | Flickr – Facebook]

Via | Mashable

2 commenti su “Pubblicità su Facebook: come impedire l’uso del nome e della foto”

Lascia un commento