Social network e professioni del web (parte 3)

Spread the love

 

Dopo i primi due excursus sulle professioni del web, oggi andiamo a terminare l’approfondimento sui ruoli, sulle competenze e sulle basi per fare o meno una professione che sia legata al mondo del web e sempre più spesso dei social network.
Eravamo rimasti al ruolo del SEO e del SEM, ed ora analizziamo il Web Marketing Specialist. Questa figura è il punto di partenza di tutte le iniziative del marketing on line come le campagne banner, oppure le politiche di marketing sponsorizzate sui motori di ricerca. Inoltre, sempre il Web Marketing Specialist, va a garantirsi dell’efficienza delle stesse campagne. Si interfaccia poi sempre con gli editori, le concessionarie di pubblicità e le web agency.

 

Oltre ai lavori intellettuali, ci sono poi anche i lavori “pratici” del web che sono ad esempio quello del Web Designer, ovvero una delle figure più richieste attualmente.
Il Web Designer può essere spesso confuso con il grafico, ma non è così. Questo perché il Web Designer di professione progetta tutto il sito web nel complesso, a partire dall’idea grafica, ma sviluppando poi anche le funzionalità di navigazione ed il codice tra lato server e lato client. Importante anche il coinvolgimento emotivo da parte del digital user che deve essere analizzato sempre dal Web Designer.

 

In ultima analisi troviamo invece il Web Graphic Designer, una figura sempre più richiesta che permette di animare il nostro sito web e soprattutto di rendere emotiva la visita del lettore.

 

Abbiamo poi un’ultima figura professionale di recente sviluppo che è il Social Web Monitoring, ovvero si tratta di una figura professionale che si occupa in Azienda di controllare che la reputazione della stessa sui social network non venga deviata da informazioni divergenti oppure diffamatorie. Sperando di aver fatto un po’ di chiarezza in più rispetto a quello che possono essere le nuove professioni legate al mondo del web, come sempre vi auguro un buon lavoro.

1 commento su “Social network e professioni del web (parte 3)”

Lascia un commento