Social network e professioni del web (parte 2)

Spread the love

 

Come dicevamo nel nostro post precedente, quindi, il Web Analysts è la professione adatta al controllo ed al monitoraggio del sito web, anche attraverso le provenienze dagli altri siti web e soprattutto dai social network, portali dai quali arrivano attualmente la maggior parte delle visite che si trasformano poi in conversioni economiche.

 

Dopo il Web Analysts troviamo subito il Web Content Editor, ovvero, un professionista che a capo di una redazione multimediale, va a creare dei contenuti, gestirli e soprattutto ottimizzarli per i siti web che gestisce. La sua conoscenza deve essere molto ampia del settore di cui scrive, ma soprattutto deve avere anche una serie di dimestichezze tecniche relative alla pubblicazione ed alla ri pubblicazione sui social network, oltre che le piattaforme CMS di publishing come potrebbero essere Drupal oppure Word Press. Importante anche una terza caratteristica per il Web Content Editor, che è la capacità di effettuare del photo editing  sulle immagini, oppure die video relativi ai contenuti che vanno pubblicati.
Una piccola base inoltre per i Web Content Editor, è anche quella SEO.

 

Un lavoro di maggiore professionalizzazione nel mondo del web è poi quello del SEO, Search Engine Optimization Specialist, ovvero colui che si occupa delle metodiche di miglioria del posizionamento delle pagine di un sito web, oltre che di analizzare le keywords strategiche e di farle girare per i social network. Posizione speculare ma diversa è quella del SEM, Search Engine Marketing Specialist, che invece vive quotidianamente di web marketing e di un attaccamento quasi morboso ai social network. Le strategie che va ad attuale passando proprio per le comunità virtuali, sono anche derivanti dall’architettura di una organizzazione derivante dalle conoscenze e dei dati trasferiti dai colleghi dei ruoli precedenti. Ma le professioni del web legate al mondo della comunicazione e dei social network non finiscono ancora qui. Nell’ultima parte, andremo analizzare infatti le ultime due professioni del web, che molto incidono sulla buona riuscita di un’Azienda sul web.

Lascia un commento