Il ruolo del Social Media Manager (parte 1)

Spread the love

 

Oggi parliamo di una delle figure chiave del lavoro del web legato al mondo dei social network e dei social media più in generale: il Social Media Manager. Stiamo parlando dell’ideatore e del supporter di una realtà aziendale che è messo a capo della sezione web in una Piccola o Media impresa.
La figura del Social Media Manager è da tempo discussa e non sempre riesce a trovare esaustive risposte nei suoi ruoli, anche dai Social Media Manager stessi. Oggi andiamo infatti ad esaminare qualche dettaglio in più per capire di chi stiamo parlando e che cosa deve fare questa figura.

 

Andiamo quindi per aspetti  fondamentali dei singoli progetti e capiamo qualcosa in più. Il primo obiettivo del Social Media Manager è quello di comprendere chi è il suo cliente, e per comprendere chi è il nostro cliente dobbiamo cominciare a perdere l’idea di essere legati ad un vecchio concetto di economia, ovvero, investendo il nostro cliente solo ed esclusivamente nel committente economico del progetto. Ovviamente il nostro cliente, non sarà quindi solo il committente economico soprattutto perché stiamo andando ad operare ed agire in un mercato globale, di conseguenza, sarà prioritario agire per tutti i clienti ipotetici di quel tipo di mercato.

 

Per avviare la progettazione per un cliente, c’è la necessità di cominciare a comprendere il target ed il segmento dell’Azienda per cui stiamo lavorando, onde andare a creare un modello di business innovativo attraverso i social network e social media, senza tornare ad essere cloni degli altri. Il risultato da conseguire per un Social Media Manager, rimane però lo stesso di un Manager non social, ovvero andare a creare una piattaforma giusta e valida per il nostro cliente / segmento di mercato. Il cliente ovviamente va seguito con una certa qualità, questo perché la forma lavorativa basata su piattaforme di social network come dicevamo è visibile a tutti e merita supporto qualitativo.

3 commenti su “Il ruolo del Social Media Manager (parte 1)”

  1. 659088 49569Oh my goodness! a great post dude. Thanks Nevertheless My business is experiencing concern with ur rss . Dont know why Not able to sign up for it. Possibly there is any person obtaining identical rss difficulty? Anyone who knows kindly respond. Thnkx 562883

    Rispondi

Lascia un commento