Il ruolo del Social Media Manager (parte 4)

Spread the love

 

Ultima parte del nostro excursus sulla vita e sulla qualità professionale della nuova figura lavorativa del Social Media Manager. Ultimo consiglio importante per apprendere quello che si può e che non si può (o meglio non si deve) fare, ci viene dagli studi di Anderson, che ci ha illustrato come nelle iniziative economiche di business veicolate attraverso la grande rete Internet, le classiche regole applicabili all’economia di tutti i giorni non funzionano.

 

Gli effetti che sorbisce il pubblico mediale televisivo o della carta stampata, non funziona sulla massa che è presente sulla grande rete.
Questo perché la grande rete ha creato delle masse che si riuniscono in gruppi e community che hanno in se dei linguaggi e dei rituali propri difficilmente comprensibili, ma soprattutto difficilmente strutturabili in un libro di testo. Più che altro si necessita di un’enciclopedia. Non avendo quindi un metro di paragone standard per l’identificazione di questi gruppi, attraverso i media digitali, avremmo la possibilità di creare maggiore profitto sui nostri servizi e prodotti se lavoriamo bene con il web, oppure andare incontro ad un fallimento totale. Ruolo del Social Media Manager è quello di capire e trasmettere alla propria azienda, che non possono esistere dei risultati di mezzo (mediocri) quando si è on line, visto che la vita in off line è diversa.

 

Durante il nostro cammino, inoltre ci servirà molto comprendere a che punto siamo e se stiamo procedendo bene nello sfruttamento dei social network durante il nostro lavoro, quindi avere un buon metro di paragone sul nostro lavoro è importante soprattutto per imprese startup. Ovviamente c’è da dire che l’ottima analisi può essere fatta sul lungo periodo, al massimo medio e come può essere per la propria azienda, è ovvio che sarà anche per le aziende dei clienti. Di conseguenza è chiaro far comprendere al nostro cliente che i risultati analizzabili saranno visibili dopo questo determinato tempo.
In bocca al lupo agli aspiranti Social Media Manager.

1 commento su “Il ruolo del Social Media Manager (parte 4)”

Lascia un commento