Facebook, arrivano i video di tendenza

Spread the love

Facebook si distrae dalle disavventure in borsa annunciando l’arrivo di una nuova caratteristica inedita. Dopo l’introduzione delle notizie di tendenza, con le quali l’utente viene informato degli argomenti più cliccati e condivisi tra i propri amici, ecco anche i video di tendenza. Stesso funzionamento, solo dedicato ai filmati.

Nonostante l’utenza abbia dimostrato per il momento di non apprezzare parecchio le funzionalità “di tendenza”, il re dei social network vuole continuare a spingere su questo pulsante evidentemente convinto che prima o poi gli utenti assimileranno la cosa come nuova abitudine della loro piattaforma sociale preferita.

La distribuzione della nuova caratteristica non è comunque avvenuta per tutti: oggi solo una parte degli utenti riesce a visualizzare correttamente l’apposito box che ospita i video più popolari e cliccati dai propri amici sul social network. Graficamente insomma non vi saranno rivoluzioni di sorta, salva l’introduzione di questa mini-sezione perfettamente uguale agli articoli di tendenza. A quanto sembra, lo stesso sarà applicato alle versioni mobile della piattaforma, dando modo di osservare i box anche da uno smartphone come iPhone.

Resta da capire se Facebook ha intenzione di ascoltare le lamentele dei consumatori, i quali mirano l’indice in particolare verso il design scelto per l’attuazione di questo sistema. I suggerimenti posti nella colonna principale dell’interfaccia grafica destinata alle notizie proprio non piace, e oggettivamente appare un po’ pacchiana e superficiale, perlomeno inserita in quel modo.

Bisogna considerare inoltre se quelli mostrati siano davvero i suggerimenti corretti: in molti hanno segnalato che a volte la funzione pare muoversi a caso, con contenuti scelti in maniera random senza un vero algoritmo dietro atto a calcolare la popolarità tra le persone componenti la propria lista amici. Qualche normale difetto tecnico aggiungiamo noi, non per forza riscontrabile da tutti. Sicuramente, la novità in arrivo permetterà al team di ingegneri di inserire le apposite correzioni e miglioramenti del caso.

[via]

3 commenti su “Facebook, arrivano i video di tendenza”

Lascia un commento