Facebook è la seconda più importante fonte di informazione della blogosfera

Spread the love

I contenuti che gli utenti condividono su Facebook ogni giorno sono la seconda più importante fonte di informazione della blogosfera. Questo è quanto emerge dall’ultimo report annuale di Technocrati. L’indagine conferma la tendenza riscontrata già l’anno scorso, secondo cui i blogger traggono i maggiori spunti di conversazione proprio da Facebook, che viene preferito anche a fonti di informazione più autorevoli o addirittura ufficiali come i siti web dei più importanti quotidiani.

La tendenza è diffusa soprattutto tra i pro-blogger degli Stati Uniti, ma sta arrivando rapidamente anche da noi. I blogger professionisti, cioè quelli che gestiscono blog tematici rivolti a un pubblico specifico, preferiscono seguire aziende e brand direttamente sul social network, magari tramite le fan page ufficiali di Facebook, piuttosto che affidarsi a quotidiani o magazine, sia in versione cartacea che digitale.

Secondo Technocrati, il 60% dei blogger usa i social media per tenersi aggiornato sugli argomenti di maggiore interesse. E di questi, il 14% trascorre almeno 21 ore a settimana su Facebook. Attualmente, il social network di Mark Zuckerberg si conferma come una delle voci più influenti della blogosfera.

Lascia un commento