Facebook ha perso 600 mila utenti in UK?

Spread the love

Facebook perdita utenti Regno Unito

Stando a quanto riportato da un recente articolo del The Guardian, Facebook, il social network numero uno al mondo, nel corso degli ultimi mesi pare abbia perso ben 600 mila utenti attivi nel Regno Unito e secondo alcune ipotesi la cifra potrebbe addirittura avvicinarsi al milione.

Gli esperti di Socialbakers sostengono infatti che il calo dovrebbe aggirarsi, complessivamente, intorno alle 950 mila unità.

La stima è stata eseguita effettuando una proiezione basata sul traffico monitorato attraverso l’advertising.

Ma come va spiegato un declino di questa portata?

La ragione della perdita di un così consistente numero di utenti sarebbe riconducibile al fatto che vengono impiegati strumenti di pubblicità Facebook, così come spiegato dallo stesso team del social network nel corso della tanto attesa conferenza che ha avuto luogo ieri ed in occasione della quale è stato presentato il nuovo Graph Search.

Socialbakers, così come spiegato da Facebook, è principalmente un marketing partner che vende i suoi dati ai marchi che utilizzano il social network in blu ma questo non sempre fornisce un quadro completo dell’utenza.

Una stima di massima sulla portata degli annunci non è progettata per essere una fonte affidabile sulla crescita complessiva di Facebook.

Pur essendo questa una risposta impeccabile appare però opportuno sottolineare il fatto che sia il The Guardian sia TechCrunch hanno fatto notare che quello del Regno Unito è il più grande mercato di tutto il mondo con quasi 33 milioni di utenti e che è in crescita di oltre 2 milioni soltanto negli ultimi sei mesi.

Tenendo conto di ciò qualcuno, quindi, inizia a sospettare che ci sia un punto di saturazione oltre il quale è possibile assistere ad un rimbalzo, ad un assestamento e, successivamente, in caso di forte innovazione, ad un’ulteriore crescita.

Anche Facebook, d’altronde, è un prodotto e come tale può essere soggetto al verificarsi di situazioni di questo tipo.

Lascia un commento