Facebook Italia, sotto controllo dalla Guardia di Finanza

Spread the love

Facebook italia fisco

Anche Google si era ritrova a dover fare i conti, durante i giorni scorsi, con una situazione analoga a quella affrontata da Facebook Italia proprio nel corso delle ultime ore.

Presso la filiale italiana del celebre social network in blu sono infatti stati avviati, proprio questa mattina, i controlli per verificare le modalità con cui Facebook Italy ha provveduto a versare imposte al fisco con l’obiettivo di constatare che vengano effettivamente corrisposti gli importi che l’Agenzia delle Entrate si aspetta di ottenere.

Non ci sarebbe infatti da stupirsi se anche Facebook, così come già accaduto con varie altre multinazionali di maggiori dimensioni e sempre appartenenti al settore dell’IT, avesse spostato parte delle fiscalità su filiali costituite in paesi dove la tassazione risulta nettamente inferiore a quella del Bel paese.

La pratica in questione non è illegale ma i rappresentati di diversi governi europei hanno iniziato a porla sotto esame contestando il fatto che introiti e redditi derivanti da attività che vengono svolte in un certo pese debbano essere dichiarati al fisco di quella data nazione.

Nel caso specifico della sede italiana di Facebook è stato fatto sapere che il social network “paga le tasse in Italia come parte della sua attività nel Paese e rispetta molto seriamente i propri obblighi ai sensi della legislazione italiana in materia fiscale. Facebook lavora a stretto contatto con le autorità fiscali di ogni Paese in cui opera per garantire conformità con la legislazione locale. Ha cooperato pienamente con la GDF nel corso delle indagini e intende continuare a farlo“.

Al momento, comunque, non sono ancora trapelati dettagli in merito alle eventuali contestazioni che sarebbero state rivolte alla sede italiana del social network.

Nel caso di Google Italia, ad esempio, il Ministero dell’Economia e della Finanze aveva parlato di redditi non dichiarati al fisco italiano per una somma totale corrispondente a circa 240 milioni di euro.

Via | La Repubblica

13 commenti su “Facebook Italia, sotto controllo dalla Guardia di Finanza”

  1. I got what you mean , thanks for posting.Woh I am lucky to find this website through google. “Being intelligent is not a felony, but most societies evaluate it as at least a misdemeanor.” by Lazarus Long.

    Rispondi
  2. Howdy! Someone in my Facebook group shared this site with us so I came to look it over. I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers! Great blog and terrific design and style.

    Rispondi
  3. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is needed to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very internet smart so I’m not 100 certain. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Cheers

    Rispondi
  4. Hello very cool blog!! Man .. Excellent .. Superb .. I’ll bookmark your web site and take the feeds additionally?KI am happy to find so many useful info right here within the publish, we want develop extra techniques in this regard, thank you for sharing. . . . . .

    Rispondi

Lascia un commento