Facebook, esposti numeri di telefono e email di 6 milioni di utenti

Spread the love

Facebook, esposti numeri di telefono e email di 6 milioni di utenti

Nel corso della giornata di ieri il team di Facebook ha comunicato ufficialmente la presenza di un bug molto grave. Stando a quanto emerso tale vulnerabilità ha esposto a soggetti non autorizzati i numeri telefonici e gli indirizzi email di circa 6 milioni di utenti iscritti a Facebook in tutto il mondo.

La vulnerabilità, scoperta sfruttando il programma hacker White Hat, fa riferimento, nello specifico, allo strumento che consente di scaricare le informazioni del proprio account.

Per 6 milioni di utenti si è trattato quindi di una vera e propria violenza della sicurezza. Il bug ha infatti coinvolto buona parte di tutti gli iscritti a Facebook che avevano indicato come privati i propri dati e che invece sono poi stati esposti pubblicamente.

Il bug pare sia nato alla fine del 2012 ed ha permesso agli utenti, sviluppatori ed inserzionisti esclusi, di ottenere i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica dei propri amici presenti sul social network.

Quando gli utenti caricano la loro lista di contatti su Facebook noi proviamo a confrontare quei dati con le informazioni di altri utenti su Facebook così da generare i suggerimenti. Per esempio, non vogliamo raccomandare a qualcuno di invitare contatti ad iscriversi a Facebook se questi sono già iscritti a Facebook […] A causa del bug alcune delle informazioni che abbiamo utilizzato sono state inavvertitamente archiviate con le informazioni di contatti degli utenti come se facessero parte del proprio account di Facebook.

Il team di Facebook ha comunque precisato di non avere nessuna prova che la vulnerabilità sia stata sfruttata da eventuali malintenzionati.

Facebook ha in ogni caso riconosciuto che si è trattato di una violazione delle impostazioni della privacy motivo per il quale ha ritenuto fosse il caso di avvertire le autorità competenti di Europa e Nord America.

Il bug, comunque, è stato corretto e tutti gli utenti coinvolti nella faccenda hanno ricevuto una mail all’indirizzo di posta elettronica specificato su Facebook in cui viene spiegato tutto ciò che è accaduto.

Via | Reuters

 

2.933 commenti su “Facebook, esposti numeri di telefono e email di 6 milioni di utenti”

  1. Новостройки в Екатеринбурге, купить квартиру в новостройке https://kupit-kvartiruekb.ru от застройщика. Строительство жилой и коммерческой недвижимости. Высокое качество, прозрачность на всех этапах строительства и сделки.

    Rispondi
  2. Famous French footballer Kylian Mbappe https://kylianmbappe.prostoprosport-ar.com has become a global ambassador for Dior. The athlete will represent the men’s collections of creative director Kim Jones and the Sauvage fragrance, writes WWD. Mbappe’s appointment follows on from the start of the fashion house’s collaboration with the Paris Saint-Germain football club. Previously, Jones created a uniform for the team where Kylian is a player.

    Rispondi
  3. Агентство по продвижению телеграм-каналов https://883666b.com в Москве специализируется на разработке и реализации стратегий для увеличения аудитории и вовлечённости подписчиков на телеграм-каналах. Эксперты агентства помогают клиентам определить целевую аудиторию, разрабатывают контент-планы и рекламные кампании. Услуги включают рекламу посевами, таргет рекламой, анализ конкурентов, SEO-оптимизацию контента.

    Rispondi

Lascia un commento