Facebook: circa il 6% degli account sono dei fake

Spread the love

Stando a quelli che sono i dati forniti da una recente presentazione di Facebook con la Securities and Exchange Commission circa il 6% degli account degli 845 milioni di utenti attivi sul rinomato social network in blu sarebbero dei fake ovvero account falsi o, in diversi casi, dei duplicati di quelli già esisteni.

Il team di Facebook, in altri termini, stima quindi che il numero di account facenti riferimento ad utenti fittizi risulta compreso tra i 42 ed i 50 milioni ma vi è comunque da prendere in considerazione il fatto che la stima, stando sempre a quanto dichiarato dallo stesso gruppo della risorsa di social networking più celebre al mondo, fa riferimento ad un campione limitato per cui il risultato ottenuto potrebbe non rispecchiare in tutto e per tutto quella che è l’attuale situazione del servizio.

In seguito all’esecuzione di tale analisi, inoltre, il team di Facebook ha provveduto ad effettuare la chisura degli innumerevoli account che, per le motivazioni precedentemente indicate, violavano i termini d’uso del servizio.

Il numero di account fake che, a quanto pare, risulta decisamente maggiore rispetto a quanto stimato in passato, potrebbe tuttavia essere influenzato dal sempre crescente numero di giochi ed applicazioni che risultano disponibili sul social network, così come anche da alcune applicazioni specifiche per device mobile in grado di contattare automaticamente i server del servizio anche qualora gli utenti non vadano ad intraprendere alcun tipo di operazione.

La società, comunque, ha calcolato che meno del 5% dei suoi 483 milioni di utenti attivi giornalmente sono il risultato di questo tipo di attività automatica da mobile tanto da andare ad influenzare soltanto minimamente i numeri mensibili del social network.

Il team di Facebook, comunque, ha confermato ancora una volta l’intenzione di voler continuare a studiare e sviluppare metodi efficaci mediante cui evitare l’accumulo di account falsi e procedere quindi alla loro eliminazione qualora vengano individuati in maniera tale da impedirne l’influenza sugli utenti effettivamente attivi relativamente all’esperienza d’uso del social network.

Via | All Facebook

4 commenti su “Facebook: circa il 6% degli account sono dei fake”

  1. 996038 611644Wow, superb weblog structure! How long have you been blogging for? you make blogging glance effortless. The total look of your web internet site is excellent, neatly as the content material! 499992

    Rispondi

Lascia un commento