Facebook vuole combattere i falsi Mi piace

Spread the love

Falsi like facebook

Il fatto che su Facebook risultino presenti una gran quantità di account fake o, molto più semplicemente, di falsi utenti non è certo una novità e in passato è stato più volte possibile apprendere perchè e in che modo questi interagiscono con le pagine ed i veri iscritti presenti sul celebre social network in blu.

Su Facebook, andando ancor più nello specifico, sono inoltre presenti numerose aziende che agiscono al fine di procurare a personaggi più o meno celebri e a varie altre aziende ulteriori followers o, per dirla alla Zuckerberg, Mi piace generano account che non vengono effettivamente utilizzati ma che con un esborso economico abbastanza ridotto da parte degli interessanti consentono di ottenere un maggior grado di popolarità.

Nel corso delle ultime ore, però, il team di Facebook ha fatto sapere di essere intenzionato ad agire contro quella che è la fastidiosa situazione in questione.

Facebook ha infatti pubblicato un apposito annuncio mediante cui viene dichiarato che a partire da questo momento saranno intensificate le misure adottate per individuare e procedere alla rimozione dei falsi Mi piace.

Le misure che il team del social network in blu ha scelto di mettere in atto punteranno sia contro i Like ottenuti tramite malware sia contro quelli ottenuti tramite manomissione degli account, tramite inganni e, ancora, tramite acquisto in blocco così come descritto qualche riga addietro.

Tenendo conto di ciò e stando alle stime di Facebook soltanto l’1% dei Mi piace dovrebbe essere coinvolto nel processo di cancellazione, una percentuale questa che risulta estremamente ridotta se si considera il gran numero di iscritti presenti sul rinomato servizio di social networking.

Tale percentuale, inoltre, appare ancor più ridotta se si considera il fatto che in passato Facebook ha fatto sapere che soltanto il 6% degli account presenti sul network sono falsi.

Nel post di Facebook viene poi comunicato che un ambiente in cui solo persone realmente interessate dichiarano di seguire una pagina va a beneficio sia degli utenti, sia delle aziende ma, ovviamente, coloro i quali, prevalentemente, hanno puntatato sui grandi numeri potrebbero essere danneggiati, e non di poco, dal nuovo corso adottato da Zuck e soci.

Via | Neowin

1 commento su “Facebook vuole combattere i falsi Mi piace”

Lascia un commento