Twitter, arriva un app per smascherare i falsi followers

Spread the love

Fakers è il nome di una nuova applicazione Twitter che promette di smascherare i fake followers, cioè i falsi nominativi che sono iscritti al tuo account.

Creare un falso profilo Twitter è una pratica largamente utilizzata dagli spammer e da chi usa i social network per organizzare truffe online. Ma la nuova app creata dal team di StatusPeople vuole dare battaglia ai falsi followers, smascherarli e metterli alla gogna. Infatti il suo funzionamento è molto semplice: basta collegarsi a Fakers con il proprio account Twitter per vedere in percentuale quanti dei tuoi followers sono falsi (si va dall’1% al 100%). Nella pagina seguente invece trovi l’elenco dei nominativi falsi, elencato in un una apposita Fakers Wall.

L’unica pecca di Fakers però è che l’applicazione funziona solo a titolo personale, almeno per ora. Infatti Fakers smaschera solo i finti followers che sono iscritti al tuo account, ma è pressoché inutile se si desidera conoscere l’ammontare dei finti followers che seguono un amico o anche un personaggio famoso. E questo è un vero peccato.

Qualche settimana fa, il social network Twitter è stato investito dallo scandalo dei falsi followers usati per accrescere la popolarità di un account, insomma una specie di mercato nero di contatti twitter che si è diffuso a macchia d’olio anche da noi in Italia, come ha rivelato l’utente Fakespotter che ha innescato la polemica.

Polemica che non ha risparmiato nemmeno un personaggio famoso come Beppe Grillo, accusato della compravendita di finti followers su Twitter, mentre negli Stati Uniti è finito nel mirino addirittura Mitt Romney, che sarebbe ricorso a nomi falsi per aumentare il numero di persone iscritte al suo account.

Se le funzionalità di Fakers venissero estese anche per combattere la compravendita di finti followers, siamo certi che la popolarità di questa app salirebbe alle stelle.

 

1 commento su “Twitter, arriva un app per smascherare i falsi followers”

Lascia un commento