Falsi profili Twitter, clonato l’account di Benedetto XVI

di Cristiana Commenta

Tra i falsi profili Twitter dei personaggi famosi, spunta anche un finto account di Papa Benedetto XVI sotto il nome di @Pontifex_italia, ma così ben fatto da sembrare vero.

Infatti in questo caso è più giusto parlare di “account clone” invece di “account fake”, perché se mettiamo a confronto questo falso profilo con la pagina Twitter ufficiale del pontefice @Pontifex_it subito ci rendiamo conto che tutto è stato replicato alla perfezione, dal background all’avatar. Perfino il bollino di Account Verificato sembra autentico, quando invece è solo uno screenshot ottenuto fotografando l’immagine di copertina del vero Benedetto XVI.

Insomma per distinguere il vero dal falso non ci resta che andare a leggere i tweet, di natura chiaramente goliardica, dove il finto Papa dichiara che preferisce ascoltare Justin Bieber e One Direction anziché dire la messa.

Ma se l’account fake di Papa Benedetto XVI è forse il miglior falso visto finora su Twitter, ciò non vuol dire che sia l’unico. Tra le tante vittime dei falsi profili su Twitter si contano molti vip e tanti politici: dal premier Mario Monti al sindaco di Roma Gianni Alemanno, dall’ex sottosegretario di Stato Gianni Letta al deputato Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi.

A tutti sono stati attribuiti conversazioni e tweet demenziali che hanno fatto il giro del web e che poi si sono rivelati assolutamente falsi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>