Tra i falsi profili Twitter dei personaggi famosi, spunta anche un finto account di Papa Benedetto XVI sotto il nome di @Pontifex_italia, ma così ben fatto da sembrare vero.
Infatti in questo caso è più giusto parlare di “account clone” invece di “account fake”, perché se mettiamo a confronto questo falso profilo con la pagina Twitter ufficiale del pontefice @Pontifex_it subito ci rendiamo conto che tutto è stato replicato alla perfezione, dal background all’avatar. Perfino il bollino di Account Verificato sembra autentico, quando invece è solo uno screenshot ottenuto fotografando l’immagine di copertina del vero Benedetto XVI.
Insomma per distinguere il vero dal falso non ci resta che andare a leggere i tweet, di natura chiaramente goliardica, dove il finto Papa dichiara che preferisce ascoltare Justin Bieber e One Direction anziché dire la messa.
Ma se l’account fake di Papa Benedetto XVI è forse il miglior falso visto finora su Twitter, ciò non vuol dire che sia l’unico. Tra le tante vittime dei falsi profili su Twitter si contano molti vip e tanti politici: dal premier Mario Monti al sindaco di Roma Gianni Alemanno, dall’ex sottosegretario di Stato Gianni Letta al deputato Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi.
A tutti sono stati attribuiti conversazioni e tweet demenziali che hanno fatto il giro del web e che poi si sono rivelati assolutamente falsi.