Come segnalare abusi su Twitter

Spread the love

Come segnalare abusi su Twitter

Non è raro veder comparire tra le varie notizie del giorno uno o più news in cui si parla di abusi e/o minacce su Twitter così come non è raro ritrovarsi in prima persona a dover fare i conti con situazioni di questo tipo.

Secondo le linee guida di Twitter abusi e minacce devono includere un tempo e un luogo per l’abuso, fisicità e un intento di danno specifico. Il luogo si riferisce alla posizione della persona che effettua le minacce mentre la fisicità si riferisce alla presenza di una minaccia fisica come ad esempio la minaccia di aggressione. Se tali elementi risultano presenti l’abuso deve essere segnalato direttamente a Twitter poiché si tratta di una violazione dei termini di servizio.

Chiarito ciò per segnalare abusi su Twitter è possibile sfruttare l’apposito form dedicato e reso disponibile dallo stesso social network. Il form online consente di segnalare qualcuno che:

  • sta pubblicando su Twitter le mie informazioni private
  • su Twitter si comporta in modo offensivo
  • su Twitter mi sta minacciando

Unitamente all’utilizzo del form online su Twitter è stato reso disponibile anche un apposito pulsante per segnalare abusi. Al momento il pulsante è utilizzabile solo su alcune piattaforme ma prossimamente potrà essere impiegato da tutti.

Oltre al form online il team di Twitter, ben consapevole del fatto che minacce e abusi sul web posso essere molto più seri di quanto sembra, suggerisce di contattare le autorità locali qualora l’interazione fosse andata aldilà degli insulti e nel caso in cui venisse avvertito un senso di pericolo. In situazioni di questo tipo contattate le autorità locali può essere utilissimo poichè possono aiutare a valutare la validità della minaccia e porre fine al problema anche al di fuori di Twitter.

1 commento su “Come segnalare abusi su Twitter”

Lascia un commento