Come fare per impedire a Facebook di rilevare la posizione

Spread the love

Chi utilizza Facebook come app dal proprio smartphone o tablet forse non ci ha mai fatto caso ma il social network è costantemente attivo nel rilevare la posizione dell’utente in modo tale da permetterne poi la condivisione con gli amici. Si tratta sostanzialmente della feature che consente di effettuare i check-in e che per molti può essere molto utile.

Foto che mostra l'app Facebook aperta su smartphone

Non tutti però sono dello stesso parere e non è sicuramente da escludere l’ipotesi che a qualcuno il fatto che Facebook vada a rilevare la posizione occupata possa dare fastidio. Ma che cosa bisogna fare per impedire a Facebook di rilevare la posizione? Scopriamolo immediatamente sia per quanto riguarda i dispositivi iOS sia per quanto concerne Android.

Impedire a Facebook di rilevare la posizione su iOS

Chi è in possesso di un dispositivo iOS e desidera impedire a Facebook di rilevare la posizione dovrà procedere accedendo alle impostazioni di iPhone, iPad o iPod Touch e scorrendo quanto visualizzato sino a selezionare la voce Facebook. Si dovrà poi fare tap sulla voce Impostazioni. Facendo tap su Posizione sarà possibile impedire a Facebook di rilevare la posizione selezionando la voce Mai.

Da notare che la medesima procedura va ripetuta per l’app Facebook Messenger.

Impedire a Facebook di rilevare la posizione su Android

Chi è in possesso di un dispositivo Android e desidera impedire a Facebook di rilevare la posizione deve tener presente il fatto che al momento non è possibile disattivare i servizi di geolocaizzazione per l’app principale ma che potrà effettuare questa operazione solo ed esclusivamente per l’app Facebook Messenger.

Per impedire a Facebook Messenger di rilevare la posizione su Android si dovrà quindi procedere aprendo l’app Facebook e dal menu scorrere sino a selezionare la voce Impostazioni dell’applicazione. Da qui si dovrà poi disattivare la posizione per Facebook Messenger. Successivamente si dovrà aprire l’app Facebook Messenger, fare tap sull’icona a forma di ruota di ingranaggio, scorrere le impostazioni sino a trovare la voce Posizione e togliere la spunta presente sulla casella visualizzata.

1 commento su “Come fare per impedire a Facebook di rilevare la posizione”

Lascia un commento