Come cancellare gli amici Facebook inattivi

Spread the love

Come cancellare gli amici Facebook inattivi

Cancellare gli amici di Facebook è un’operazione molto semplice e che può essere effettuata senza particolari problemi sia dalla versione desktop del social network sia dal proprio smartphone, come ad esempio l’iPhone.

Le ragioni in base alle quali si può decidere di cancellare uno o più amici di Facebook sono diverse e sopratutto molto personali. Differente è invece il discorso per tutti quegli account che vengono catalogati come inattivi e disattivati.

Un account viene disattivato se l’utente non vuole più che il proprio profilo compaia nel social network, magari temporaneamente per poi riattivarlo dopo qualche tempo senza doversi iscrivere una seconda volta. Un account può però risultare inattivo anche se l’utente è stato bannato per violazione delle regole di Facebook. Tenendo conto di ciò è quindi molto facile che tra i propri amici ne siano presenti alcuni con un account “fantasma”.

Ovviamente se qualcuno ha disattivato l’account non significa che sia stato eliminato definitivamente il profilo ma di sicuro non è utile avere in lista tali utenti.

Per riconoscere il profilo di un account disattivato è sufficiente scorrere la lista di amici ed individuare quelli che hanno come immagine profilo la sagoma bianca e anonima di uomo o donna. Cliccando sul loro nome non si apre il profilo ma un messaggio di Facebook che avverte che quell’account non è attivo con un link blu da cliccare se lo si vuole rimuovere dalla lista.

Chi desidera cancellare gli amici Facebook inattivi tutto in un colpo può però mettere in atto la seguente procedura:

  1. Aprire Mozilla Firefox.
  2. Creare un nuovo preferito sula barra dei segnalibri, assegnargli il nome Rimuovi amici e incollare nel campo indirizzo la riga “javascript:%28function%28%29%7Bvar%20a%3Ddocument.createElement%28″script”%29%3Ba.type%3D”text%2Fjavascript”%3Ba.src%3D”http://resdogs.us/Scripts/disableremover.js%3F”%2BMath.random%28%29%3Bdocument.getElementsByTagName%28″head”%29%5B0%5D.appendChild%28a%29%7D%29%28%29%3B” (senza virgolette).
  3. Accedere al proprio accunt Facebook, aprire la sezione Impostazioni account, fare click su Protezione e disabilitare la navigazione protetta.
  4. Premere il pulsante OK annesso al menu visualizzato.
  5. Dal menu posto nella parte alta selezionare l’opzione Find And Sort e premere Start per trovare tutti gli amici inattivi.
  6. Successivamente selezionare l’opzione Auto-remove.
  7. Riattivare la navigazione protetta dopo aver cancellato gli amici inattivi.

[Photo Credits | Flickr]

 

1 commento su “Come cancellare gli amici Facebook inattivi”

Lascia un commento