24 ore di Twitter a Londra rappresentate su mappa

Spread the love

Giorno dopo giorno, su Twitter, il celebre servizio di microblogging, avvengono continui scambi di informazioni, seppur brevi, in tutto il mondo, ma, sebbene sia possibile, per sommi capi, quantizzare il tutto, di certo potrebbe risultare ben diverso ed estremamente interessante riportare tale attività su mappa in modo tale da ottenerne anche un’immagine visiva.

Questo è esattamente ciò che, negli ultimi giorni, hanno provveduto a mettere in atto gli studiosi del Centre for Advanced Spatial Analysis del University College London, prendendo però in esame solo ed esclusivamente la città di Londra.

Il risultato dell’analisi è stato dunque un affascinante video, visionabile alla fine di questo post, rappresentativo della mappa della bella cittadina londinese in cui, così come spiegato dal ricercatore Anders Johansson, i vari tweets pubblicati sono raffigurati come cerchi rossi ed i retweets, invece, come punti gialli in movimento che si spostano dalla locazione originaria del tweet sino a quella del retweet.

Così com’è anche possibile visionare osservando il video, l’attività giornaliera su Twitter degli abitanti londinesi tende a rimanere più o meno costante nell’arco delle 24 ore prese in esame, eccezion fatta per una piccola pausa avvenuta intorno alle 10:00 del mattino.

In ogni caso, studio a parte, il video risulta comunque estremamente ipnotico ed appare piuttosto affascinante osservare la velocità di trasferimento delle informazioni in tutta la città.

Lascia un commento