Il caso Social TV (parte 2)

Spread the love

 

 

Dopo aver meglio capito di cosa stiamo parlando nel momento in cui si nomina la Social TV, andiamo ora a considerare l’innumerevole presenza di queste realtà on line legate al mondo dei social network. Tra i più famosi, sicuramente troviamo Get Glue e Miso, che a prima immagine sembrano essere una “spudorata” copia di FourSquare, ma a differenza del più noto cugino, solo legati ai canali televisivi.

 

In pratica il Check In non avviene in un luogo fisico, bensì sui canali televisivi e soprattutto sui programmi TV, film e telefilm che stiamo guardando al momento. In questo modo, si può aumentare a livello sociale l’indice di gradimento televisivo su alcuni programmi. Tutte le informazioni lanciate da questi social network, possono essere anche automaticamente trasmesse a Twitter ed a Facebook.

 

La TV, in se per essere social non può però accontentarsi unicamente di questa sorta di progetti, o meglio non solo di questi soggetti può vivere. Gli utenti preferiscono solitamente le trasmissioni dove hanno una possibilità di interagire con chi è dall’altra parte dello schermo. Esempi classici sono X-Factor, oppure Amici, mentre a mantenere uno stretto collegamento con il mondo del social network, sono anche programmi di approfondimento di attualità e varietà, come poteva essere AnnoZero di RAI 2, o il recentissimo #ilpiugrandespettacolodopoilweekend di Fiorello, che ha portato notevoli incrementi all’utilizzo di Twitter (il potere della TV).

 

Ultima novità che andiamo ad analizzare, ma non per importanza è sicuramente quella lanciata da Skype, che in alcune piccole realtà locali, permette agli utenti connessi alla grande rete, di diventare in real time degli opinionisti e dire la loro sullo status attuale del programma, oppure intervenire sull’argomento di discussione quotidiano.
Sky, colosso televisivo, si sta sempre più interessando alla social TV ed ha dato i primi segni quest’anno con Sky GO, dando la possibilità agli utenti di iPhone ed iPad di vedere i propri canali digitali in movimento.

Lascia un commento