Romanzi Brevi su Facebook

Spread the love

 

 

Il social network più frequentato del mondo, si trova sulla cresta dell’onda, anche come scenario e base per l’avvio di una serie di iniziative legate al mondo della cultura. Oggi vi andiamo a parlare di una simpatica iniziativa che conta un bel po’ di utenti, circa 12.000.
Stiamo parlando di Romanzi Brevi, una pagina aperta nell’Ottobre del 2010, che nasce da un’idea di Luca Lorenzini, 35enne copywriter milanese di origine senese.

 

Riguardo a questa iniziativa, ha dichiarato che:

“Si tratta di uno spazio dove poter pubblicare storie per un massimo di 300 caratteri. Proprio nel mio lavoro ho sperimentato la possibilità di ideare narrazioni in poche battute”.

Attualmente la pagina, raccoglie circa 400 testi che vengono selezionati quotidianamente da Lorenzini stesso, dei circa 2.000 già spediti dagli utenti. Si tratta molto spesso di storie brevi intese come collezioni di aforismi, pensieri, stati d’animo e riflessioni. Alcune poche righe sono ovviamente citazioni più famose di autori storici, ma tantissimi sono anche gli autori che si dilettano da zero a scrivere e lasciare una traccia della propria vita.

 

Si continua a leggere tra le righe di Lorenzini riguardo i romanzi brevi:

“A scriverle non sono nomi famosi ma chiunque. Non è letteratura, ma un modo per esprimere e suscitare un’emozione”.

L’età media dei frequentatori della pagina è di 15-24 anni e buona pagina degli autori, sposano l’idea di non essere parte della letteratura in senso stretto, bensì, per la diffusione di emozioni veicolate dal punto di vista artistico. Quest’idea sposa una delle nuove features che arriverà su Facebook a breve. Il 2 Agosto, infatti, Facebook ha acquisito la piattaforma digitale Push Pop Press, realtà che permette la realizzazione di e-book dai post pubblicati e tenere così uno storico di tutto quello che è stato fatto sul proprio profilo. Cosa importante da chiarire è che Facebook non inizierà a pubblicare libri digitali.

2 commenti su “Romanzi Brevi su Facebook”

Lascia un commento