LotusLive: il social network ad uso interno

Spread the love

Il vice presidente del Software Group di Ibm Italia, Steve Smith (nome completo Stephen Smith), che si è insediato da circa un mese, dopo 16 anni Big Blue per il software in Europa. Secondo le sue dichiarazioni, il mercato italiano è: “un po’ changelling, ma non diverso dagli altri mercati europei”. Ad oggi Smith, dichiara di vedere con buon occhio questa crisi perchè è una opportunità da prendere al volo, data la possibilità di creare una: “coscienza collettiva sul quanto il mondo sia piatto e connesso”. La soluzione a questa situazione, trovatasi nel punto di incontro, secondo Smith è quella di lavorare ancora insieme per raggiungere la creazione di uno Smart Planet – un pianeta intelligente – dove tutti cercano una efficienza insieme alla riduzione di costi e la riduzione dell’impatto ambientale.

Per fare ciò, anche le acquisizioni servono per poter dare questa opportunità. In queste parole egli, poi, coinvolge tutta la IBM e soprattutto il Software Group a cui viene assegnato un ruolo definito fondamentale: “Il software è cruciale nei sistemi operativi, ma diventa sempre più il centro della infrastruttura aziendale”. Questo continuo interessamento alla fusione di soluzioni con il mondo intero, oltre a far dimostrare a Steve Smith gli interessi della propria azienda ed incentrarli tanto sul mondo Software, si sposta sulle nuove soluzioni create dalla propria azienda per arrivare al fatidico Smart Planet. Il tutto è incentrato soprattutto su un software: Lotus Software. Il cambiamento radicale nei metodi di lavoro e nei metodi di studio, porta a cercare di ottenere sempre il top dal punto di vista della collettività. Il perno di questa strategia lavorativa è la Unified Communication & Collaboration.

I nuovi software della suite di Lotus permetterebbero alle aziende di lavorare in modo più rapido, integrato e intelligente. In effetti il modello social network è alla base di questa attività. In primis la gestione del portfolio clienti e fornitori, oltre che la messaggistica avanzata (intesa come e-mail, calendario, antispam ed antivirus), oltre che le comunicazioni in tempo reale (chat, web conference, VoIP) e tutto ciò che riguarda i social network (reti di relazioni, community, blog e wiki). In pratica tutta la suite come un social network interno basato sulla collaborazione e divulgazione tra clienti, fornitori e partner. Il modello da loro deciso è adottato in primis da Lamborghini Auto e sembra funzionare.

266 commenti su “LotusLive: il social network ad uso interno”

  1. You really make it seem so easy together with your presentation however I find this topic to be really something which I think I would never understand. It kind of feels too complicated and very vast for me. I am taking a look forward on your next submit, I will try to get the hang of it!

    Rispondi
  2. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable and all. However think about if you added some great graphics or video clips to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this website could undeniably be one of the greatest in its niche. Good blog!

    Rispondi
  3. Hi! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured I’d ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog article or vice-versa? My website goes over a lot of the same subjects as yours and I feel we could greatly benefit from each other. If you happen to be interested feel free to send me an e-mail. I look forward to hearing from you! Superb blog by the way!

    Rispondi

Lascia un commento