Aggiornamenti sui giornalisti BBC bloccati su Twitter

Spread the love

 

 

Tutti conoscono BBC News, il noto servizio di informazione inglese ha deciso di dettare delle nuove regole per la pubblicazione delle proprie notizie sul mondo del Web. Infatti, i diversi giornalisti appartenenti all’emittente hanno visto vietare la loro libertà di pubblicare sul social network Twitter le notizie prima che vengano messe in onda dal broadcast. Le breaking news dovranno essere scritte prima sulla testata e solo dopo potranno essere messe in formato tweet. In questo modo l’emittente si tutela e cerca di salvaguardare il valore della notizia, più che cercare di fare la corsa a pubblicare delle informazioni prima rispetto alla concorrenza.  Il giornalismo on line subisce un arresto dopo questa notizia ed apre nuove frontiere a ciò che accadrà nel futuro. 

 

Proprio in merito alla situazione il caporedattore della sezione tecnologica di BBC, Rory Cellan Jones, ha rilasciato una dichiarazione:

“Abbiamo fatto un sacco di errori, dal news editor che inavvertitamente disse al mondo i risultati di alcuni colloqui di lavoro, ai diversi giornalisti che hanno imparato la dura lezione per cui Twitter è un luogo pubblico e non uno spazio aereo privato. La Corporation è giunta a questa conclusione: Twitter e gli altri social network possono essere strumenti brillanti per le emittenti, purché ci ricordiamo di applicare le stesse regole di qualsiasi altra forma di radiodiffusione. (…) È giusto, ad esempio, scrivere una notizia su Twitter prima che raggiunga le nostre piattaforme?”

Quindi, il mondo del giornalismo sceglie di prediligere le proprie piattaforme tradizionali e di coinvolgere in un secondo momento il mondo dell’on-line troppo veloce e forse a volte rovinoso. La BBC è stata molto contestata per la propria scelta anche se ha tenuto a giustificarla considerandola non come una forma di censura vera e propria. Infatti, ai giornalisti non è stato vietato di utilizzare il social network, ma soltanto di farne un uso diverso.

Lascia un commento