Pinterest, grande successo ma zero introiti

Spread the love

Pinterest

Pinterest è senza dubbio il social network più interessante del momento, secondo gli analisti ci troviamo di fronte a “the next big thing“, nel giro di poco tempo Pinterest sarà davvero sulla bocca di tutti. Il sito sta registrando accessi in crescita, attualmente i visitatori sono circa un terzo di Twitter, risultato davvero niente male.

Gli utenti di Pinterest sono molto attivi e passano in media 100 minuti al mese sul sito, la maggior parte sono donne, ben il 68% del totale, numeri incredibili se pensiamo che per iscriversi è necessario essere invitati da una persona già registrata.

Nonostante questi buoni numeri però Pinterest soffre di un problema comune alla maggior parte dei social network, la società infatti non riesce a monetizzare questo enorme successo. Ad oggi Pinterest viene valutato circa 200 milioni di dollari, il sito però ne ha raccolti circa 37 tramite i soliti investitori della Silicon Valley.

Pinterest non riesce a monetizzare, pare che il social network utilizzi link “nascosti” a siti di affiliazione per guadagnare denaro, ma si tratta di piccole cifre e non certo di grandi guadagni capaci di sostenere una macchina del genere. Secondo molti, trarre guadagno da Pinterest sarebbe piuttosto semplice, il sito presenta una bacheca dove gli utenti “appuntano” foto, video ed altri contenuti.

Piazzare offerte pubblicitarie in bacheca sarebbe quindi una mossa logica, Pinterest però non vuole trasformare la bacheca in una sorta di volantino delle offerte, con inserzioni pubblicitarie e link ad offerte convenienti. Questo porterebbe probabilmente gli utenti a perdere fiducia in Pinterest, cosa che i certici del social network vogliono assolutamente evitare.

Nei prossimi mesi sicuramente Pinterest crescerà ancora, probabilmente non arriverà mai ai livelli di Facebook e Twitter, ma potrà gareggiare ad armi pari con Tumblr, altro social network con lo stesso problema, l’incapacità di monetizzare il successo ottenuto negli ultimi anni.

[via]

1 commento su “Pinterest, grande successo ma zero introiti”

Lascia un commento