Pinterest guadagna con i link degli utenti

Spread the love

PinterestPinterest è senza dubbio il social network del momento, il sito è sulla bocca di tutti e gli esperti sono pronti a scommettere che sarà “the next big thing“, la prossima bomba pronta ad esplodere nel mondo delle reti sociali.

Al momento Pinterest non sembra avere un business plan ben definito, la piattaforma deve ancora iniziare a macinare utili e la società deve trovare un modo per guadagnare denaro tramite il sito. Il blogger ed esperto di marketing Josh Davis ha scoperto però una cosa interessante.

Sembra infatti che Pinterest guadagni denaro all’insaputa degli utenti, sfruttando un sistema di affiliazione creato dalla società Skimlinks. Facciamo un esempio pratico, se il post di un utente (pin, in gergo) parla di un prodotto reperibile su Amazon (un videogioco, un film, un disco o qualsisi altro oggetto) il sistema di Skimlinks si occupa di aggiungere un link automatico in modo da indirizzare il lettore sul negozio online.

Ovviamente il link contiene un codice univoco associato a Pinterest, se il visitatore decidere di comprare l’oggetto al social network viene riconosciuta una percentuale sull’acquisto. Fin qui, niente di male, del resto questa è una tecnica di marketing usatissima nel web da oltre dieci anni.

Josh Davis però fa notare che forse Pinterest dovrebbe mettere gli utenti a conoscenza del fatto che ogni link è una potenziale fonte di guadagno per l’azienda. Non tanto per una questione economica, quanto per correttezza nei confronti di tutti gli iscritti e dei visitatori. Interpellati sulla questione, i vertici di Pinterest non hanno ancora commentato il fatto.

[via]

1 commento su “Pinterest guadagna con i link degli utenti”

Lascia un commento