La censura selettiva è la nuova politica di Twitter

Spread the love

 

 

La notizia è giunta pochi giorni fa dal blog ufficiale del noto social network. Twitter ha deciso di imporre per determinati messaggi (tweet) un controllo e una censura del contenuto laddove questo possa risultare lesivo delle altrui culture, etnie o qualsivoglia situazione. In alcuni Paesi del mondo, quindi, come dichiarato dal comunicato stampa ufficiale, ci sarà la possibilità di censurare dei tweet, ma non saranno cancellati in tutto il mondo. La filosofia di Twitter è sempre stata: il tweet deve essere libero di fluire. Il concetto stesso di social network si basa sulla libertà di espressione, che, però, come dichiarato anche nel comunicato, porta con sé delle responsabilità e dei limiti.

 

Quindi, Twitter si aprirà a questa novità restando di fondo se stesso. Non cambierà di certo il valore fondamentale dell’azienda, ovvero quello di difendere e rispettare la voce di ciascun utente, perché “the tweets must flow”. Purtroppo, questa scelta del social network di censurare determinati contenuti non è stata accettata di buon grado dal popolo del Web. La scelta effettuata da Twitter non è affatto semplice, perché poteva comportare un grande rischio di immagine per l’azienda che in ogni caso si è comportata con una trasparenza invidiabile.

 

 

La censura, si sa, regna sovrana in determinati Paesi. Ma il social network sa quello che fa. E, infatti, per garantire una comunicazione solida e chiara con il proprio pubblico ha messo a disposizione in tempo reale su Chilling Effects tutto ciò che avviene in merito alla censura. Potrete visionare tutto ciò che è accaduto fino ad ora da questo link , ma al momento sono riscontrabili soltanto infrazioni del copyright e nulla di grave. Ma la vera forza di Twitter è che la libertà di espressione continua ad essere la principale protagonista.

 

 

 

Infatti, bisogna precisare, per coloro i quali hanno subito protestato contro la scelta aziendale, che ogni qual volta si presenterà un contenuto censurato questo sarà evidenziato in un box grigio, con l’indicazione del Paese che ha deciso di censurarlo e la possibilità di risalire al tweet originale. Inoltre, per i più curiosi si potrà anche risalire alla sentenza giudiziaria che ha provocato la censura del messaggio.

58 commenti su “La censura selettiva è la nuova politica di Twitter”

  1. There are some interesting time limits in this article however I don抰 know if I see all of them heart to heart. There is some validity however I will take hold opinion until I look into it further. Good article , thanks and we wish more! Added to FeedBurner as effectively

    Rispondi
  2. I抦 impressed, I have to say. Actually hardly ever do I encounter a blog that抯 each educative and entertaining, and let me tell you, you have got hit the nail on the head. Your thought is outstanding; the difficulty is something that not sufficient persons are talking intelligently about. I’m very joyful that I stumbled across this in my seek for something referring to this.

    Rispondi
  3. Nice post. I be taught one thing more challenging on totally different blogs everyday. It’ll at all times be stimulating to learn content from other writers and follow a bit something from their store. I抎 want to make use of some with the content material on my weblog whether or not you don抰 mind. Natually I抣l give you a link on your web blog. Thanks for sharing.

    Rispondi

Lascia un commento