twDocs, esportare i contenuti di Twitter in un formato a scelta

Spread the love

esportare contenuti twitter

Su Twitter è disponibile, già da qualche tempo a questa parte, una funzione apposita grazie alla quale gli utenti iscritti al cinguettante social network hanno la possibilità di richiedere e scaricare un archivio personale contente le proprie informazioni a partire dal primo tweet scritto.

I post possono vengono scaricati in un archivio compresso in formato ZIP e possono poi essere visualizzati mediante l’apposito documento HTML che verrà restituito una volta completata la procedura.

Per quanto utile possa risultare tale funzione alcuni utenti potrebbero però voler effettuare il backup dei propri tweet mediante un documento in formato differente, magari in PDF o, perché no, in TXT.

Di default, così come già accennato, quest’operazione non può essere eseguita ma utilizzando twDocs si.

Si tratta di un recente servizio web utilizzabile in maniera del tutto gratuita e che permette di esportare l’intero contenuto del proprio account Twitter in un unico documento offrendo la possibilità di selezionare il formato desiderato tra quelli disponibili, quali PDF, DOC, XML, CSV, TXT, XLS e HTML.

Oltre alla scelta del formato twDocs differisce dal servizio base annesso a Twitter per la possibilità offerta agli utenti di selezionare i campi da includere nel file finale.

Per poter utilizzare twDocs sarà necessario, una volta aperta la relativa pagina web, concedere l’autorizzazione per dare libero accesso al proprio account Twitter e ai relativi contenuti.

Successivamente potranno essere salvati, nelle modalità precedentemente descritte, i propri tweet, quelli delle persone che ci seguono, i post preferiti ed anche le menzioni.

Il servizio permette inoltre di esportare tutti i messaggi ricevuti, quelli inviati, di salvare le ultime ricerche effettuate facenti riferimento ad una specifica parola chiave, di archiviare gli ultimi tweet di un utente, i preferiti altrui e le menzioni di altri utenti.

Da notare che in tutti i casi il numero massimo di tweet e messaggi da importare sarà sempre pari a 3200.

1 commento su “twDocs, esportare i contenuti di Twitter in un formato a scelta”

Lascia un commento