L’importanza di Twitter per i giornalisti

Spread the love

Il web, oggi così come non mai, costituisce senza alcun dubbio una tra le principali fonti d’informazione e, a tal proposito, a fare da padroni, sono proprio loro: i social network.

Considerando quindi la straordinaria importanza che tali risorse vanno ad assumere, ovviamente per coloro che operano online e si servono in maniera continua di quanto offerto dalla grande rete, i giornalisti, prima di tutti gli altri, traggono enormi vantaggi dall’impiego degli strumenti di social networking e, nello specifico, da Twitter.

Infatti, il ben noto e tanto amato servizio di microblogging che, considerandone le fattezze, risulta esattamente a metà tra un social network ed un social media, secondo un recente studio condotto da Oriella PR network,verrebbe impiegato in misura sempre maggiore nelle redazioni, sia per la raccolta di notizie che per la verifica delle stesse.

L’indagine, nel dettaglio, è stata condotta su 478 giornalisti, vale a dire un numero piuttosto ridotto, provenienti da 15 differenti paesi ed i risultati sono stati, appunto, quelli precedentemente indicati.

In ogni caso, anche se il numero dei giornalisti fosse stato di gran lunga maggiore, così come anche quello dei paesi di provenienza, non vi è alcun dubbio sul fatto che l’esito dello studio sarebbe risultato il medesimo.

Nel dettaglio, è stato riscontrato che ben il 47% dei giornalisti coinvolti nell’indagine è solito sfruttare assiduamente Twitter così come anche altre risorse simili quali Facebook o Blog per attingere a nuove notizie su cui poter lavorare.

Su Twitter, in primis, viaggia uno sproporzionato flusso di informazioni che, nella maggior parte dei casi, vedono la luce ancor prima che altrove, poiché in tempo reale, il che, per ovvi motivi, costituisce uno straordinario vantaggio per coloro che operano, appunto, nel mondo dell’editoria, cercando però di stare attenti a non incappare in bufale o news inesatte.

Ecco l’importanza di Twitter per i giornalisti.

Via | Guardian.co.uk

1 commento su “L’importanza di Twitter per i giornalisti”

Lascia un commento