Facebook introduce le liste di interesse

Spread the love

Un’altra novità per Facebook, il social network più famoso e apprezzato del pianeta. L’azienda capitanata da Mark Zuckerberg ha infatti annunciato il lancio delle liste di interesse, un modo per gli utenti di organizzare al meglio, appunto, i propri interessi comprendendo anche il supporto ai feed rss.

In sostanza, gli iscritti a Facebook potranno legare il proprio account ad apposite liste trattanti un argomento in maniera generale o più specifica, un po’ come scegliere tra lo sport in generale o il campionato di calcio di Serie A.

Le liste di interesse saranno sostanzialmente separate da quelle dedicate agli amici, ma quest’ultimi potranno essere inclusi nelle stesse nel caso condividano una particolare attrattiva verso un argomento. Creando un elenco di interesse, l’utente riceverà automaticamente al suo interno tutti gli elementi correlati all’argomento oggetto della lista, apparendo sulla lista news in prima pagina.

Si tratta di un sistema in verità molto simile alle liste introdotte all’epoca da Twitter, ma Facebook lo vede come uno strumento per seguire direttamente un utente o determinate notizie senza dover stringere per forza l’amicizia virtuale o cliccare sul canonico pulsante “Mi piace“. La novità salvaguardia appunto la privacy degli utenti che non hanno voglia di legarsi per forza ad apposite pagine o altri utenti.

Facebook espande dunque le proprie funzionalità adattandosi inevitabilmente alla concorrenza. La lista di interesse somiglia infatti generalmente alle cerchie di Google Plus, sebbene la natura sia totalmente differente, ma la sostanza è certamente molto simile condividendone concept e funzionalità.

Il colosso di Palo Alto fa sapere che la novità sarà attiva a partire dalle prossime settimane. Non è chiaro adesso se è previsto un periodo di beta a cui potrà accedere solo una ristretta cerchia di persona, ma non dovrebbe passare troppo tempo prima che la caratteristica venga estesa a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma sociale.

[via]

1 commento su “Facebook introduce le liste di interesse”

Lascia un commento