Twitter: come gestire le liste

Spread the love

Le liste di Twitter sono una delle tante novità introdotte nel corso del 2010, e hanno ricevuto un’accoglienza molto positiva. Però non tutti hanno saputo sfruttarle al meglio. Un vero peccato, perché l’utilità delle liste consiste proprio nel suddividere le persone che seguiamo in base a delle categorie di interesse.

Se seguite molti, anzi troppi utenti, vi sarà utile raggrupparli in due o più categorie. Cominciate col selezionare gli utenti in tre grandi gruppi, “famiglia”, “lavoro”, e “amici”. In questo modo potrete visualizzare rapidamente una linea temporale che contiene solo i loro tweet. Con lo stesso criterio create i successivi elenchi.

Potete suddividere i followers tra gli opinionisti politici, gli esperti di musica pop o indie, i guru della tecnologia, in modo da avere sempre ogni informazione a portata di mano, evitando di perdere tempo a scorrere una timeline troppo fitta.

Per creare una lista è sufficiente cliccare sul pulsante elenco nella home page di Twitter e scegliere “crea una lista” dal menu a discesa. Digitate il nome della vostra nuova lista e poi aggiungete gli utenti desiderati.

Mantenete sempre un certo criterio quando aggiungete i contatti. Se le informazioni non sono interessanti, o comunque attinenti alla categoria della lista che avete creato, rimuovete il contatto o spostatelo in un elenco differente.

Lascia un commento